LBA - Derthona, Picchi: "De Raffaele ha ravvivato l'ambiente"

LBA - Derthona, Picchi: "De Raffaele ha ravvivato l'ambiente"
© foto di foto ciamillo

Marco Picchi, presidente della Bertram Derthona Tortona, è stato intervistato sulle pagine de “La Stampa – Alessandria”, parlando della soddisfazione per il club nell’avere dei giocatori convocati in Nazionali e la formazione Under 19 in finale nella IBSA Next Gen Cup 2023/24 e della Ciitadella dello Sport.

Nazionali. “Avere degli elementi chiamati dalle loro nazionali è sempre un motivo di orgoglio per un club come il nostro e di grande soddisfazione soprattutto per i singoli giocatori, per i quali rappresenta un importante sbocco della loro carriera. Abbiamo seguito con attenzione il percorso fatto da Luca Severini. Speriamo di averne sempre di più perché vorrebbe dire avere nel proprio roster sempre più giocatori bravi. La formazione impegnata alla Next Gen poi ci ha emozionato, mi accodo ai complimenti fatti alla dirigenza del settore giovanile, dal presidente Coffano al direttore Ablatico e a Luca Ansaloni.”

Coach De Raffaele. “Quando si arriva alla decisione di un cambio nella guida tecnica, è perchè si percepisce la necessità di dare una scossa, anche dai punti di vista ambientale ed emotivo. Sicuramente Walter ci ha dato una grossa mano in questo senso. Serviva un po' di elettroshock, lui con le sue doti caratteriali, oltre che ovviamente con le conoscenze tecniche e l'esperienza, ha ravvivato un ambiente che era arrivato a Natale un po' in "depressione" tecnica. Ha grandi meriti per quanto realizzato nel periodo fra gennaio e febbraio, in cui ci siamo tolti tante soddisfazioni e rimessi in carreggiata.”

Per la prima volta quest’anno il club si sta allenando nella Cittadella dello Sport. “Lavorare all'interno della facility e allenarsi in quel contesto è un qualcosa di fantastico, vediamo quotidianamente il palazzetto prendere sempre più forma. I lavori stanno procedendo a spron battuto. Ormai mancano pochi mesi, non vediamo l'ora di entrare nella nuova casa che la famiglia Gavio ha voluto per il Derthona e per tutti i tortonesi.”