Nazionali giovanili, i sorteggi degli Europei 2019

13.12.2018 15:37 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Fonte: Fip
Nazionali giovanili, i sorteggi degli Europei 2019

 

A Belgrado si sono svolti i sorteggi per la composizione dei Gironi dei Campionati Europei Under maschili e femminili 2019.

 

Tel Aviv (Israele) e Klatovy (Rep. Ceca) sono le sedi dei Campionati Under 20 maschile e femminile. La squadra di coach Andrea Capobianco sarà in Israele dal 13 al 21 luglio, e per le gare del Girone B affronterà Serbia, Ucraina e Israele, padrone di casa nonché campione in carica della categoria. Al termine della prima fase, come da formula FIBA per tutti i campionati europei giovanili, tutte le 16 squadre accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Negli Ottavi del Campionato Under 20 maschile, l’incrocio del Girone Azzurro è con il Girone A, composto da Turchia, Francia, Montenegro e Gran Bretagna.

 

Per le ragazze di coach Sandro Orlando, impegnate in Repubblica Ceca dal 3 all’11 agosto, l’urna ha riservato Paesi Bassi, Francia e Germania. Terminato il Girone D, le Azzurre se la vedranno con una fra Repubblica Ceca, Polonia, Svezia e Russia.

 

L’Europeo Under 18 maschile è di scena a Volos (Grecia) dal 27 luglio al 4 agosto.  Gli Azzurri di coach Antonio Bocchino sono stati inseriti nel Girone B, insieme a Russia, Montenegro e Lituania. Nel Girone A i campioni in carica della Serbia, oltre alla Turchia, la Germania e la Gran Bretagna.

 

Ancora da definire le sedi dei Campionati europei Under 18 e Under 16 femminili, che si svolgeranno rispettivamente dal 6 al 14 luglio e dal 16 al 24 agosto. Le Azzurre di coach Roberto Riccardi sono inserite nel Girone A. Germania, campione uscente, più Croazia e Belgio, le altre Nazionali inserite nel raggruppamento. Nel Girone B Serbia, Ungheria, Bielorussia e Russia.

 

L’Under 16 di coach Giovanni Lucchesi, Oro all’Europeo di Kaunas 2018, si presenta da campione in carica della categoria nell’Europeo che chiude la stagione delle manifestazioni continentali Under. Inserite nel Girone B, le Azzurre sono insieme a Ungheria, Finlandia e Russia. Negli Ottavi, una fra Francia, Germania, Danimarca e Lituania.

 

Il Friuli Venezia Giulia ospiterà per la sesta volta consecutiva una grande manifestazione internazionale. Dopo il Campionato Europeo U20 femminile 2014, l'Europeo U20 maschile 2015 (Lignano Sabbiadoro e Latisana), l'Europeo U16 femminile 2016, il Mondiale U19 femminile 2017 e l'Europeo U18 femminile 2018, Udine sarà palcoscenico del Campionato U16 maschile. L’Italia di coach Gregor Fucka ritroverà la Russia (appena incontrata e battuta, così come Spagna e Castilla y Leon, nel Torneo di Iscar), la Croazia campione in carica, e la Germania. Nel Girone B Spagna, Israele, Macedonia e Lettonia.



 

I Gironi degli Europei Under 2019

 

Europeo Under 20 Maschile

Tel Aviv (Israele), 13-21 luglio

 

Girone B

Serbia

ITALIA

Ucraina

Israele

 

Europeo Under 18 Maschile

Volos (Grecia), 27 luglio - 4 agosto

 

Girone B

Russia

ITALIA

Montenegro

Lituania

 

Europeo Under 16 Maschile

Udine, 9-17 agosto

 

Girone A

Russia

ITALIA

Germania

Croazia

 

Europeo Under 20 Femminile

Klatovy (Rep. Ceca), 3-11 agosto

 

Girone D

Francia

Paesi Bassi

ITALIA

Germania

 

Europeo Under 18 Femminile

Sede da definire, 6-14 luglio


 

Girone A

Croazia

ITALIA

Belgio

Germania

 

Europeo Under 16 Femminile

Sede da definire 16-24 agosto

 

Girone B

ITALIA

Ungheria

Finlandia

Russia