La FIBA nomina Andreas Zagklis come nuovo Segretario generale

La FIBA nomina Andreas Zagklis come nuovo Segretario generale

Nella riunione odierna a Mies in Svizzera, il Consiglio centrale della FIBA ha accettato all'unanimità di nominare come nuovo segretario generale della FIBA Andreas Zagklis.

Attualmente direttore dei servizi legali e consulente generale, Andreas Zagklis è stato assunto dalla FIBA nel 2016 dopo aver agito per 9 anni come suo consulente legale esterno. La sua nomina diventa effettiva a partire dall'8 dicembre 2018. Di nazionalità greca, Andreas Zagklis, 38 anni, è attivo nel basket da oltre 20 anni.

Il presidente della FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: "Sono molto lieto che abbiamo scelto il nostro quarto segretario generale, un vero giocatore di basket. adottato dal Congresso FIBA. Siamo tutti convinti che saprà realizzare la visione di FIBA di rendere la pallacanestro uno degli sport più popolari al mondo."

Il ruolo del Segretario generale era vacante dalla tragica morte di Patrick Baumann il 13 ottobre a Buenos Aires. Andreas Zagklis ha conseguito la laurea di primo e secondo livello presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Atene e ha trascorso due anni da visiting student presso le università di Salamanca (Spagna) e dell'Ontario occidentale (Canada). Ha inoltre completato il programma post-laurea sugli studi olimpici presso l'accademia olimpica internazionale. Più recentemente, ha frequentato il programma di Leadership in Corporate Counsel presso la Harvard Law School (USA).

Nella sua carriera professionale, Zagklis è stato manager di giocatori di pallacanestro, allenatori e club e ha ricpoerto il ruolo di assistente del tribunale arbitrale per lo sport (CAS) in tre Olimpiadi (2004, 2006, 2008). Ha fatto pratica con gli avvocati sportivi pionieri Pantelis Dedes (Grecia, 2004-2008) e Dirk-Reiner Martens (Germania, 2008-2016), prima della sua nomina all'Ufficio legale della FIBA. Ha contribuito alla crescita del Basket Arbitral Tribunal (BAT), sovrintendendo a oltre 1.000 casi legati al basket e alla governance del Congresso FIBA nel 2014.

Ha pubblicato numerosi articoli in materia di buon governo, risoluzione delle controversie e diritti commerciali nello sport. Frequenta spesso anche la gestione di eventi sportivi e diritto sportivo presso le Università di Neuchâtel e Zurigo in Svizzera. Mister Zagklis è stato anche un giocatore di basket, allenatore e amministratore in Grecia.