Italia & Virtus Bologna: il ritorno di Nico Mannion per Eurobasket e oltre

Italia & Virtus Bologna: il ritorno di Nico Mannion per Eurobasket e oltre

Nico Mannion sarà oggi, alle 17:30, tra i protagonisti a Riga della partita di qualificazione alla World Cup 2023 che la Nazionale azzurra va a sostenere con l'Ucraina. Dopo una stagione interamente tribolata per i noti problemi di salute, si può dire che è tornato a essere un valore aggiunto in campo dopo i fasti dell'Olimpiade di Tokyo. L'intervista alla Gazzetta dello Sport.

Estate di preparazione. Il mio obiettivo era tornare in forma dopo una stagione con tanti problemi fisici. In Arizona ho lavorato duro per 5 settimane, ogni giorno in sala pesi e sul campo. Ora sono soddisfatto e davvero felice di essere fisicamente a posto, in un bel gruppo. Finalmente.

Questa Nazionale. La scorsa estate abbiamo vissuto insieme una grande esperienza qualificandoci e poi giocando l'Olimpiade. Il gruppo è lo stesso e questo ci aiuta. C'è ancora più chimica e abbiamo due settimane per migliorare ancora, giocare insieme e capire meglio i nostri ruoli all'interno della squadra. Come playmaker significa capire meglio come coinvolgere i compagni, metterli nelle migliori condizioni.

Ucraina, sensazioni oltre lo sport. Ovviamente la guerra è qualcosa che nessuno vuole affrontare. Penso alle persone che sono coinvolte e sono nelle mie preghiere. Siamo consapevoli che essere giocatori di basket è un privilegio. Sappiamo che spesso siamo assorbiti dalle partite, pensiamo solo a quello quando ci sono cose del genere che succedono nel mondo. Con questa prospettiva in testa, ci rendiamo conto di essere molto fortunati. Giocare è l'unica cosa che possiamo fare.

Italia = Europeo. Se giochiamo bene, al livello a cui possiamo arrivare, ce la giochiamo con tutte, com'è successo nella prima amichevole con la Francia e con la Serbia. Sono squadre con tanto talento e all'Europeo ce ne saranno altre. Per noi sarà fondamentale giocare insieme, di squadra, trovando la chimica giusta. Se ci riusciremo potremo competere con chiunque.

Virtus = EuroLeague. Sarà una nuova opportunità per me. L'Eurolega è una bella sfida ad alto livello da affrontare. Sono aperto, pronto ad ascoltare i consigli e a imparare dallo staff e dai miei compagni che hanno tanta esperienza. L'anno scorso sono arrivato dopo una grande estate in un mondo nuovo. Quest'anno sarà diverso.

NBA, si vedrà. Onestamente non ci penso. Mi sento fortunato di essere qui in Nazionale e avere la possibilità di preparare e magari giocare un Europeo di così alto livello. La mia mente ora è concentrata solo su questo.