VTB League - Coronavirus. Anche in Russia occorre prendere contromisure

VTB League - Coronavirus. Anche in Russia occorre prendere contromisure

Secondo il presidente russo Vladimir Putin la diffusione dell'epidemia di Coronavirus in Russia "è sotto controllo malgrado l'elevato rischio".  Il numero dei casi di contagio confermati è di 114, con le misure prese "Siamo stati in grado di contenere la penetrazione e la diffusione su larga scala".

Nonostante questo, la VTB League ha sospeso l'attività: uno dei membri del team di Kalev è risultato positivo per Covid-19, quindi sono tutti in quarantena in attesa dei risultati dei test. Lo stesso sta accadendo al Lokomotiv-Kuban che ha giocato a Tallinn nell'ultima partita e, singolarmente, al playmaker del CSKA Mike James "reo" di essere andato a cena con giocatori del Kuban la sera prima dell'incontro che poi non si è disputato.

In un comunicato diffuso sul sito del campionato, il direttore generale Ilona Korstin ha affermato che "la massima priorità della Lega è la salute dei giocatori e dei tifosi. VTB è stata la prima lega in Russia a sospendere la stagione. Questa è stata una decisione indipendente dal potere politico in quanto non c'erano documenti ufficiali di indicazione. 

Abbiamo preso tutti i rischi e si è rivelata una mossa giusta. Il 17 marzo, in relazione alle raccomandazioni del Ministero dello sport e alle decisioni delle autorità regionali, insieme a RPL e KHL, la data di sospensione degli eventi sportivi in ​​Russia è stata fissata al 10 aprile.

Sì, i giocatori stranieri vogliono stare con le loro famiglie in questo momento difficile. Ma la maggior parte dei paesi europei e degli Stati Uniti ha una situazione ancora più pericolosa, quindi non potranno tornare a casa senza una quarantena."

Esiste un rapporto dello European External Action Service, l’agenzia diplomatica dell’Unione Europea, che sostiene che la Russia stia diffondendo notizie false sul coronavirus in Europa, allo scopo di destabilizzare i governi occidentali presentando una "capacità" straordinaria del regime di controllare l'evoluzione dell'epidemia e che la realtà delle cose sia ben diversa.