live

EL - Crollo verticale della Virtus Bologna, l'Anadolu Efes banchetta

LIVE EL - Crollo verticale della Virtus Bologna, l'Anadolu Efes banchetta
© foto di virtus.it

Per la 21esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball 2023-24 la Virtus Bologna si trova a Istanbul. Che la squadra sia affaticata si è visto bene due giorni fa e anche prima in campionato, ma questa sera subisce di tutto e di più da una squadra che sembra per una volta, dopo sette sconfitte consecutive, quella dei due titoli consecutivi più un Thompson talmente sontuoso che a qualcuno che l'ha scartato dalla Nazionale italiana, farà fischiare le orecchie. Ritmo, aggressività sul portatore di palla, difesa forte senza concedere buoni tiri sono le armi dei turchi. Shengelia è sotto tono, Belinelli sembra quasi eterno ma è troppo poco anche se Mickey dà buoni segnali al rinetro dall'infortunio. Ma non va nulla per il verso giusto stasera, a parte il terzo quarto vinto 23-25 pareggiando l'energia dei padroni di casa. L'EuroLeague è ancora lunga, occorre ricaricare le pile alla svelta e dimenticare una gara dove tutto è andato storto.

4° quarto - Scintille sul parquet al rientro, la Virtus non è rinunciataria, e con 8'47" Lundberg mette due liberi. Anche Bryant fa 2/2. Ancora 2/2 di Lundberg con 8'09". Transizione vincente di Lundberg 75-60. Quinto fallo di Pajola. Liberissimo, Thompson mette la tripla, ma anche Mickey è libero dall'arco. Tripla di Willis con la mano di Polonara in faccia e due liberi di Larkin per il 83-63 con 5'49". Persa di Lundberg e contropiede di Thompson, timeout Banchi: siamo a quota 17 palle perse. Lacrima vincente di Larkin; liberi per Mickey 2/2. Liberi per Willis, con Polonara che protesta (a ragione) e tripla di Lundberg al 36' 88-68. Lundberg stoppa Beaubois, ma sono liberi 2/2 e il tecnico al danese uno per Larkin 91-68. Lundberg accorcia con 2'40", ma Thompson fa quello che gli pare nell'area della Virtus e appoggia il +23. a segno Cordinier, tap-in di Jones e contropiede di Thompson. Con 1'19" Banchi prende il timeout. Cambia poco o ulla al rientro, e finisce 99-75 con una tripla di Lundberg.

Anadolu Efes - Virtus Bologna 99-7. Boxscore: 26 Thompson, 21 Bryant, 11 Larkin, 10p+10r Jones per l'Efes; 14 Lundberg, 12 Mickey, 10 Belinelli per la Virtus.

3° quarto - Larkin segna da palla rubata al 21'. Pajola stoppa Thompson, Dunston recupera palla Shengelia mette due liberi 54-33. Pajola recupera palla su Thompson. La Virtus ci mette energia ma non punti. A quelli ci pensa Jones con due liberi. Con 6'00" tripla di Pajola, Bryant però prende la stoppata di Cordinier e segna anche lui da tre sulla sirena. Da due Belinelli accorcia, ma arriva tecnico a Pajola, quarto fallo personale. Larkin non mette il libero, shengelia fa 1/2 59-39 al 25'. Beaubois da due, tap-in altezza elicottero di Cordinier 61-41 con 4'08" dopo chè arriva l' 11 rimbalzo offensivo dei turchi. Timeout cui seguono due liberi di Jones. Anche per Cordinier 2/2. Bryant si incunea in area, arresto e tiro. Hackett liberi 2/2. Poi Hackett getta al vento un contropiede, Oturu e Belinelli confermano il +20. Willis stoppa Belinelli, poi mette la tripla in transizione 70-47 e timeout Banchi. Tripla di Cordinier con 1'12". Polonara ruba e conclude un contropiede. Thompson mette la sua terza tripla di serata, poi commette il suo quarto fallo con 0,1" alla sirena su Mickey che segna entrambi i liberi. 73-54 al 30'.

2° quarto -Assist di Lundberg pe la schiacciata di Abass. Tripla di Bryant in stepback, Otutu segna da sotto e Bryant dalla media 33-17 e timeout Banchi con 8'09". Difficoltà nella manovra per Bologna nel creare buoni tiri, mentre con semplicità Beaubois mette la tripla del +19. Oturu stoppa Shengelia e l'Efes sciupa un paio di occasioni facili. Entra Mickey per Shengelia, Hackett serve Lomazs che penetra in area, segna con 5'36" e mette il ibero aggiuntivo 36-20. Thompson sbraccia, ma prende ragione e mette due liberi. Hackett raddoppiato, palla persa e contropiede di Tyrique Jones +20. Mickey mette una tripla piedi in terra con 4'40". Mickey segna anche da sotto, ma Bryant attacca Hackett, tira in salto con 3'53" e fa 2+1, +18. Efes sempre aggressivo, ma Hackett stavolta se la cava segnando 43-27 con 3'31" timeout Can. Larkin/Beaubois 4-0, +20 in una manciata di secondi e veloce timeout Banchi. Ma arriva altra palla persa delle guardie bolognesi, l'Efes fallisce tre tiri consecutivi. Gomito in gola su Hackett che si ritrova fischiato il fallo. Challenge di Banchi, si vede chiaramente la dinamica ma la terna regala due liberi a Oncel 1/2 +21 con 2'00". Tap-in di Jones, accorcia Zizic si torna sotto il canestro di Bologna con l'Efes che tira 5 volte con 4 rimbalzi d'attacco senza segnare mai. Al 20' 50-29.

1° quarto - Tibor Pleiss si fa avanti con due canestri , ma Achille Polonara mette la tripla per il 4-3 dopo 2'. Hackett sorpassa, piccola serie di errori delle due squadre ma quello di Beaubois manda Belinelli in lunetta con 6'50" 2/3. Anche Larkin in lunetta 2/2, 6-7. Belinelli alluna, ma l'Efes piazza un break con Thompson e Pleiss per il 13-9 che precede il timeout televisivo con 4'43". Assist di Belinelli per Dunston, ma al giro seguente arriva al quinta palla persa bolognese. Oturu schiaccia ma sbaglia il libero supplementare, e Willis in contropiede allunga su altra persa Segafredo 17-11. Bryant porta il gap a +8, Pajola lo chiude con 2'00". A segno ancora Thompson, e anche Dunston schiaccia su Oturu +6 Efes. Liberi per Bryant 2/2. Shengelia, da poco entrato, ancora non carbura, e Thompson va in doppia cifra con una tripla. Abass non segna dall'angolo, ma Dunston stoppa Larkin sulla sirena e il 26-15 al 10'. Virtus sette palle perse.

Per la 21esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball 2023-24 la Virtus Bologna si trova a Istanbul. E' arrivata via Belgrado, dove ha giocato e perso il turno precedente di mercoledì 10 gennaio con il Maccabi Tel Aviv. La squadra di coach Banchi si schiera questa sera alle ore 18:30 in campo alla Sinan Erden Arena contro l'Anadolu Efes, attualmente terz'ultima in classifica reduce da sette sconfitte consecutive e con la necessità di dover vincere o scendere dal treno dei playoff, per cui ci si attende una partita particolarmente dura. Diretta Sky Sport Uno e DAZN. Qui la diretta testuale.

I 12 della Virtus, rientra Jordan Mickey. Il lungo torna tra i convocati di coach Luca Banchi per la sfida contro l'Anadolu Efes. Questi i 12 scelti dal coach: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Lomazs, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.

Lo shootaround della Virtus Bologna.