Intervista al Corriere dello Sport sulla candidatura ai Giochi Olimpici del 2024. Petrucci: "Olimpiadi? Roma ce la puoi fare"

Fonte: fip
Gianni Petrucci
Gianni Petrucci

Il presidente della FIP Giovanni Petrucci è fiducioso sulla possibilità per l'Italia di aggiudicarsi l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 2024 grazie anche all'intesa fra il premier Matteo Renzi e al presidente CONI Giovanni Malagò.
Lo afferma nell'intervista al "Corriere dello Sport" di oggi 13 dicembre, a cura di Francesco Volpe, dove ricorda la delusione, soprattutto nelle modalità, per come il Governo Monti all'ultimo momento rinunciò alla candidatura ai Giochi del 2020, quando era Presidente CONI, e specifica come l'Olimpiade può essere un'importante occasione di sviluppo e promozione per Roma e per'Italia tutta.

"Roma ce la può fare" afferma Petrucci. "Proprio perchè è un momento particolare per la città e per l'Italia. Serve un rilancio di immagine, servono i grandi progetti. Tutti gli eventi che abbiamo ospitato di recente sono stati un successo. Da ultima la pallavolo.

Rispetto al 2020 c'è il sostegno del premier Renzi, un politico giovane conosciuto e stimato all'estero, una carta da giocare a nostro favore. Di quella esperienza ricordo la delusione per il no ricevuto nell'ultimo giorno utile. Il dossier era pronto, avevamo preparato quintali di documenti da spedire al CIO. Malagò ce la può fare, era nel vecchio comitato, ha esperienza. Ci vorrà un uomo nuovo e autorevole per guidare l'impresa, quindi non sarò certamente io ma non penso nemmeno a Pancalli.

Olimpiade diffusa sul territorio, aiuterebbe a costruire impianti là dove non ce ne sono. Impianti a Roma? Ci sarebbe da costruire un palazzetto da 25.000 posti come a Belgrado. Tor Vergata? Ci sono troppi problemi intorno..."