WNBA - Espansione a 16 squadre per il 2028: le città candidate a una franchigia

WNBA - Espansione a 16 squadre per il 2028: le città candidate a una franchigia

Questa notte si è svolto il Draft WNBA con Caitlin Clark scelta, come atteso, alla #1 dalle Indiana Fever. Anche l'Italia era presente, con Matilde Villa scelta alla #32 dalle Atlanta Dream. Intanto nel corso della conferenza stampa pre-draft, la commissioner Cathy Engelbert ha annunciato che a breve ci sarà una nuova espansione. L'obiettivo è quello di arrivare a 16 franchigie per il 2028, 14 per il 2026. Al momento sono 12 le squadre a prendere parte al campionato WNBA, per un totale di 144 giocatrici. La WNBA ha annunciato alla fine dell'anno scorso l'aggiunta di una tredicesima squadra che sarà posseduta e gestita dai Golden State Warriors. Si tratta della prima nuova franchigia della lega dopo le Atlanta Dream del 2008.

Quali sono le città candidate per una franchigia? Engelbert ha citato città come Philadelphia, Toronto, Portland, Denver e Nashville, oltre al South Florida, come luoghi con cui la lega sta discutendo per potenziali franchigie di espansione. "La negoziazione può richiedere molto tempo, oppure può avvenire piuttosto rapidamente se si trova il giusto gruppo proprietario con la giusta situazione dell'arena", ha aggiunto Engelbert.

Tra gli altri argomenti, Engelbert ha detto che la WNBA pagherà ancora una volta i voli charter durante la prossima stagione per tutti i playoff e per le partite back-to-back che richiedono un viaggio aereo. Nella stagione 2024 ci saranno più partite di andata e ritorno, dato che la WNBA si prenderà una lunga pausa per le Olimpiadi a fine luglio e inizio agosto. La lega ha speso 4 milioni di dollari per i charter nel 2023 e farà lo stesso quest'anno.