Serie C - Vigevano si esalta nel terzo quarto e fa fuori Saronno

Fonte: La Provincia Pavese
Venturelli (25 punti)
Venturelli (25 punti)

Il debutto al PalaBasletta della Pallacanestro Vigevano convince gli oltre 800 spettatori che vedono i gialloblu conquistare la seconda vittoria consecutiva nel campionato di serie C Gold. La gara si apre in modo altalenante. Saronno difende aggressiva, sporca tanti palloni e in attacco è difficile da contenere. La tripla di Gurioli segna un break di 0-8 e coach Simone Bianchi chiama il time out e corre ai ripari. Entra Frontini, che si prende subito un canestro con libero aggiunto. A scanso di equivoci il coach ducale chiama la zona e cerca di tenere fuori dall’area gli avversari, che nel secondo periodo riescono a mettere alle strette Vigevano. I ducali non si lasciano distaccare e il terzo periodo dice bene a Vigevano. Al rientro dalla pausa lunga i ducali iniziano subito a spingere.

Mossi apre le danze con la tripla del 44-40, e subito Venturelli in contropiede realizza un gioco da tre punti. Zennaro interrompe la striscia positiva di Vigevano con una tripla, ma i gialloblu, grazie anche all'alternanza di difese riescono a tenere gli ospiti a debita distanza.

Nel finale poi i ragazzi di coach Bianchi tracciano il solco con Venturelli che ruba palla sotto canestro, libera Mossi che lo aspetta e realizza il più 10 (55-45). Saronno è in piena difficoltà e incassa subito dopo un altro break (11-0) che porta il tabellone a segnare 61-49. Saronno lotta, ma comincia l'ultimo periodo partendo da un pesante meno 12 (64-52).

I ducali fanno subito capire che non saranno certo loro a lasciare spazio agli avversari. Pontisso va a segno da due e la tripla dell’ex Mortara Mossi complica ulteriormente le cose per i varesini. Dopo una prima gara in cui aveva contato soprattutto la difesa, Vigevano dà un'ottima risposta a coach Simone Bianchi, che prima dell'inizio del campionato aveva richiesto una squadra in grado di segnare tanti canestri.

Ecco, se fosse sempre quella vista ieri al Basletta si potrebbe dire che l'ha trovata. D’altro canto, tenere gli avversari sotto i 70 punti, ed essere in grado di sfiorare i 90 è in assoluto un buon segnale per qualsiasi allenatore. Certo è presto per tirare conclusioni, ma finora i gialloblu hanno decisamente risposto alle aspettative.

Domenica prossima alle ore 17.30 c'è Milano 3 con la quale nella passata stagione Vigevano perse tutte e due le gare. I gialloblu sfideranno la formazione alla ricerca della terza vittoria consecutiva nella speranza del rientro di Fabio Grugnetti che venerdì è tornato ad allenarsi al tiro.

Andrea Ballone