Serie C - La Sportlandia Tradate sbanca Fagnano Olona e vola ai Playoff! Record eguagliato, festa biancoverde

30.04.2016 13:15 di Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C - La Sportlandia Tradate sbanca Fagnano Olona e vola ai Playoff! Record eguagliato, festa biancoverde

GIRONE B - Serie C Silver (Lombardia)

Alla fine ce l'ha fatta: la Sportlandia Tradate di coach Matteo Alberio ha chiuso la regular season da ottava forza del campionato, qualificandosi ai Playoff. I "Draghi" hanno mancato due match-point consecutivi, contro Rovello prima (persa ai supplementari due settimane fa) e con Cerro Maggiore poi (nel turno precedente, venerdì scorso), in casa al palazzetto di Via Oslavia. Con la vittoria contro la Virtus, in quel di Fagnano Olona, la Sportlandia si fa due regali: il primo sono, come già detto, i Playoff. Il secondo regalo è il record storico della società di punti totalizzati in Serie C, eguagliando i 28 punti fatti nella stagione 2013-14.

LA GARA
Nel primo quarto Tradate parte subito forte ma si mangia qualche punto sotto canestro. Nonostante qualche errore banale, già nella prima frazione gli ospiti riescono a prendere il largo. La Virtus si rifà sotto nel finale della prima frazione, dimezzando lo svantaggio e chiudendo sotto soltanto di tre.

Nel secondo quarto in casa Sportlandia, con l'ingresso in campo degli under tradatesi, cala l'intensità e le rotazioni ospiti facilitano la rimonta locale da -9 al -3. Tradate, però, che non si perde d'animo e torna a fare la voce grossa, chiudendo il primo tempo con un buon vantaggio. I "Draghi" infatti rientrano negli spogliatoi con un rassicurante, quanto meritato, +5 sugli avversari.

Nel terzo quarto i padroni di casa cambiano strategia di gioco, difendendo a zona. La Sportlandia sembra accusare il colpo, forse un po' confusa dal cambio di marcatura e sbaglia facili tiri a campo aperto. Gli ospiti mettono i canestri importanti ma non quelli decisivi per mettere in ghiaccio l'esito del match. I tradatesi non riescono a portarsi sul +15, sbagliando più volte quei tiri che probabilmente chiuderebbero anzitempo la partita, non dando lo strappo vincente alla contesa.

Nel quarto ed ultimo peridodo è brava Fagnano a rimanere a contatto, ed a portarsi vicina a Tradate. La Sportlandia prova a gestire il risultato, forzando meno, diminuendo un po' l'intensità che non servirebbe. Coach Alberio capisce che alzare il ritmo, in un momento del genere della partita non servirebbe e decide di centellinare le energie. Gli interpreti sul parquet, però, gestiscono male il vantaggio ed -a quattro minuti dalla fine- la Virtus può tornare a crederci. I locali pressano, mettendo la partita più sul fisico. Tradate soffre molto questa fisicità e questo "gioco sporco" degli avversari (come contro Cerro Maggiore la settimana prima) e rischia di buttare via anche questo match-point per i Playoff. Ma l'ansia della beffa dura pochissimo e grazie a due triple pesantissime di Bernasconi, Fagnano torna giù. Padroni di casa che non capiscono più nulla. Accecati dal nervosismo e dalla sconfitta che incombe, commettono troppe ingenuità e vengono sanzionati da una marea di tecnici, uno dietro l'altro, facilitando ulteriormente la vittoria finale di Tradate.
Finisce 79 a 70 per la Sportlandia, che vola ai Playoff!

TABELLINO
Virtus Olona-Sportlandia Tradate 70 -79
Parziali progressivi: 1Q (16-19), 2Q (31-36), 3Q (51-57)
Virtus Olona: Vignati ne, Brignoli 3, Tesone 11, Ferioli 8, Tosi ne, Faggiana 6, Diakhate 11, Intravaia 13, Pizzi 5, Palladini 13, Re Matteo 0. All. Galmarini
Sportlandia Tradate: Clerici 0, Corsaro 2, Muraca 15, Figuriello 0, Beretta 6, Fogato 4, Turconi 7, Castiglioni 0, Sacchetti 17, Bernasconi 24, Gagliardi ne, Gottardello 4. All. Alberio

ALESSANDRO PALERMO