Serie B - Virtus Roma 1960 vince in casa del Bramante Pesaro

Serie B - Virtus Roma 1960 vince in casa del Bramante Pesaro

Di squadra, da squadra. Al termine di un match che nei minuti finali sembrava andato e che poi dopo un tempo supplementare ha regalato una gioia immensa: la Virtus GVM Roma 1960 batte Loreto 79-73 ed apre la fase di ritorno del play in gold con due punti di grande importanza. Un successo che porta a quota 14 punti la classifica dei ragazzi di Tonolli che torneranno in campo dopo la sosta pasquale, in casa, domenica 7 aprile alle ore 18 contro la Pallacanestro Senigallia.

LA PARTITA. Parte bene la squadra di Roma che con due triple a firma di Whelan e Rocchi si porta avanti immediatamente sul 6-0. Rocchi da tre punti firma il 15-6 e Petrucci con un elegante palleggio, arresto e tiro dalla media chiude il primo quarto, è 20-15. I padroni di casa non ci stanno e si affidano al talento offensivo di Rupil e Maruca che capitalizzano le occasioni a loro disposizione ma la Virtus non ci sta: tripla di Zoffoli e poi Whelan di autorità, tripla di Rocchi e di Capitan Casale, ed il primo tempo termina 29-36. Gli ospiti rientrano dagli spogliatoi andando subito a segno con Tognacci ma la GVM è precisa al tiro e si affida alla mano educata di Petrucci che ricaccia indietro gli avversari con due triple piazzate in maniera chirurgica. Rupil è ancora elegante e realizza, Giorgi risponde dalla lunga, al trentesimo è 53-57. Nel quarto periodo succede di tutto: i padroni di casa reagiscono veementemente, complice qualche disattenzione dei capitolini, che in un batter d’occhio si ritrovano ad inseguire, arrivando sotto anche di sette lunghezze (65-58). Whelan è suntuoso, Petrucci chirurgico e Rocchi mette la ciliegina: è 68-68, è overtime. Nel tempo supplementare i ragazzi di Tonolli mettono in campo cuore e carattere in un duello canestro a canestro: la tripla di Whelan e i liberi di Rocchi mettono la parola fine, è Virtus vittoriosa, 73-79.

Le parole di Tonolli: “Sono stati giorni di lavoro duro, in cui abbiamo raccolto energie fisiche e mentali. Ma soprattutto sono stati giorni in cui abbiamo lavorato di squadra. Ed è la squadra ad aver vinto e che si merita un grande applauso per quanto fatto ieri. Ma adesso arriva la parte difficile: confermarci su questi livelli dando continuità. Ci godiamo la pausa di Pasqua e con la testa siamo già al match contro Senigallia”

ITALSERVICE LORETO PESARO – VIRTUS GVM ROMA 1960 | 73-79 dts
Virtus Roma 1960: Petrucci 13, Whelan 25, Frisari, Casale 3, Valentini 2, Zoffoli 3, Pellegrinotti ne, Giorgi 4, Rocchi 22, Giacomi 3, Fokou 4. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Staff: Baldoni, Mantovani