A2 - Playoff, domani comincia la serie tra Treviso e Ferrara

A2 - Playoff, domani comincia la serie tra Treviso e Ferrara

Iniziano domenica con gara1 al Palaverde i quarti di finale play off di Serie A2 tra De' Longhi Treviso Basket, che negli ottavi ha superato Trapani per 3-1, e Bondi Ferrara, che con una rimonta da 0-2 ha ribaltato la serie con Scafati vincendo mercoledì gara5. In casa trevigiana ancora in dubbio il recupero di capitan Fantinelli che sta guarendo dall'infortunio alla caviglia. Nella stagione Ferrara (settima al termine della regular season all'Est) nelle sfide con la De' Longhi TVB (terza) ha vinto in casa sua 80-75 all'andata, e perso 74-60 nel ritorno al Palaverde.
 

GLI AVVERSARI

Mattatore nella squadra estense l'esperto Mike Hall, fresco di nomina quale MVP del Campionato di A2 (verrà premiato in gara3 a Ferrara), giocatore "totale" capace di oltre 17 punti e oltre 9 rimbalzi con 4 assist a gara nel primo turno di play off con Scafati. Da tenere d'occhio anche l'altro USA, l'esterno Rush (15.2 punti e 6 rimbalzi), e gli italiani d'esperienza come l'esterno Cortese (17 punti a gara in regular season, circa 13 nei play off finora), il lungo Fantoni (9.8 punti e 4 rimbalzi) vecchia conoscenza del Palaverde e il play Moreno (7.9 punti e 4.5 assist)

 

LA SERIE

-Gara1 dom.13 h18 -Palaverde
-Gara2 mar.15 h20.30 - Palaverde

-Gara3 ven.18 - Ferrara
-Gara4 EV. dom.20 - Ferrara

-Gara5 EV. mer.23 h.20.30-Palaverde

DICHIARAZIONI

Stefano Pillastrini, coach De' Longhi Treviso Basket: "Ci prepariamo ad affrontare una Ferrara che arriva ai quarti di finale dopo una bella impresa: non è facile rimontare da 0-2 e soprattutto farlo vincendo la quinta su un campo come quello di Scafati. Quindi arriveranno a questa gara1 carichi e motivati, loro nella seconda parte del campionato hanno vinto tantissimo crescendo in maniera importante. Sarà quindi un turno molto impegnativo, ma a livello di quarti di finale non ci aspettavamo nulla di diverso da un avversaria forte e preparata. Noi siamo usciti bene dal nostro turno con Trapani, ora stiamo ultimando la preparazione per affrontare al meglio Ferrara: le due gare di regular season non le ritengo molto indicative, l'aria dei play off è diversa e le motivazioni pure. Scendiamo in campo al Palaverde in gara1 con l'intenzione di imporre il nostro gioco e il nostro ritmo. Ferrara ha rotazioni meno profonde delle nostre, però non sono così sicuro che vorranno giocare a ritmi bassi, il loro contropiede è tra i più efficaci del campionato, quello che è certo è che dobbiamo essere noi ad avere il pallino in mano ed essere pronti ed efficenti al massimo sia che si giochi di corsa che a metà campo. Una cosa positiva per noi è avere anche in questo turno il fattore-campo, giocare al Palaverde per noi è bello e importante, ma sappiamo che nei play off ogni partita ha una storia a sè e il risultato va conquistato sul campo con il gioco e la determinazione. Fantinelli? Vediamo ogni giorno che migliora, ma non so ancora se domenica potrà essere in campo a darci una mano."
 

Eric Lombardi, ala forte di TVB, grande protagonista degli ottavi di finale con Trapani chiusi con 14.3 punti e 6 rimbalzi a partita, con il 62.5% da due, il 55% da tre  eil 92% ai tiri liberi: "Meglio affrontare Ferrara che Scafati perchè conosciamo bene gli emiliani per averli già incrociati in regular season e abbiamo dalla nostra il fattore campo. E' importante per noi giocare al Palaverde con il nostro fantastico pubblico e la carica che ci danno i tifosi potrà risultare un'arma in più davvero importante nella serie. La forza di Ferrara è risaputa, hanno Mike Hall che è un super giocatore e cercheremo di limitarlo come facemmo con successo in regular season, ma anche noi siamo forti e vogliamo mettere subito il primo mattone domenica in gara1."