A2 - La Virtus Roma senza pensieri: Napoli perde

18.02.2018 20:22 di  Edoardo Caianiello   vedi letture
A2 - La Virtus Roma senza pensieri: Napoli perde

Un match senza storia. Ecco il riassunto di quello che era un vero e proprio scontro salvezza tra la Virtus Roma ed il Cuore Basket Napoli, dominato dai capitolini che dinanzi a loro trovano una difesa praticamente nulla ed un attacco pigro.

Se per Roma i due punti non cambiano nulla, viste le contemporanee vittorie delle dirette concorrenti, per Napoli questa sconfitta è un macigno pesante che ha tanto il sapore della retrocessione. Davvero incomprensibile l’atteggiamento dei campani che nello scontro che coach Bartocci ha definito “della vita”, mostrano un volto difficile da definire.

Se per Napoli non c’è Nikolic, Roma ritrova Filloy. Ipotecato il match con Napoli, ora arrivano le partite della verità: Rieti in trasferta, poi doppio turno casalingo con Agrigento e Cagliari e delicatissimo match con Treviglio. Sono questi gli incontri che definiranno in senso positivo o negativo la presenza della Virtus Roma ai playout.

Bechi è razionale: passo dopo passo, questo il mantra dell’allenatore livornese che troverà la prima applicazione sul difficilissimo campo di Rieti. Recuperato Filloy, si lavora al rientro di Vedovato (più vicino) ed a quello di Benetti (più lontano), elementi importanti nel momento topico dell’anno.

La partita. Parte forte Landi (7-3) seguito da un Thomas assolutamente positivo che con un paio di schiacciate firma il primo significativo allungo, 21-7. Parente chiude il primo quarto con una tripla allo scadere: 34-17. Napoli non c’è e Roma continua sulla sua strada: Chessa si sblocca dall’arco (48-30) ed il primo tempo recita 50-33.

Il secondo tempo è una copia del primo tempo. Roma segna dinanzi ad un dimessa Napoli che non oppone la minima resistenza, dopo trenta minuti è 67-52. Il quarto periodo santifica il concetto di “allenamento”: è questa la sembianza che assume l’incontro ed i contropiedi di Parente ed i canestri di Baldasso mettono il punto su uno spettacolo oramai terminato da tempo, allo scadere è 93-68.

PALLACANESTRO VIRTUS ROMA – CUORE NAPOLI BASKET 93-68

VIRTUS ROMA: Basile 3, Maresca 8, Chessa 9, Baldasso 6, Lucarelli, Landi 7, Filloy, Roberts 22, Thomas 30, Taddeo, Parente 8. All: Bechi

NAPOLI BASKET: Fioravanti 3, Puoti ne, Mastroianni, Mascolo 21, Vangelov 6, Ronconi 7, Maggio ne, Thomas, Caruso 5, Turner 26. All: Barocci.