Venezia affonda Roma nel finale discusso con espulsione di Dalmonte

Venezia affonda Roma nel finale discusso con espulsione di Dalmonte

Venezia, dal ritorno in serie A, non aveva mai vinto le prime due partite di campionato. Reduce dalla vittoria di Avellino, l'Acea non sembrava il miglior cliente possibile per riuscirci. E infatti la Virtus si è emozionata molto meno dei giocatori dell'Umana nel sentire il tifo dei venziani ed è partita con maggiore convinzione, chiudendo il periodo 12-17. Partita però con strascico polemico, per via dei tre tecnici subiti dai romani con la ciliegina dell'espulsione di Dalmonte nel minuto finale.

 Nei due quarti centrali Recalcati riesce a far girare al meglio la squadra in cui viene fuori l'ex di turno, Phil Goss. Ma l'Acea rintuzza la rimonta Reyer con Gibson, poi l'antisportivo di Viggiano su Jones permette alla squadra di Dalmonte di andare al riposo sul 33-35. Venezia sembra più determinata, e con Ortner e Goss arriva al 35' con la gara in pugno 55-49.

D'Ercole suona la carica e con Gibson riporta la Virtus a -2 58-56. Qui il trio degli ex-senesi Ress-Ortner-Viggiano realizza l'affondo finale con palle rubate e contropiedi. L'Acea insiste inutilmente a sparacchiare da tre, Dalmonte rimette in campo Bobby Jones, ma Goss mette la parola fine alla gara sul 66-56. Poi l'espulsione di Dalmonte, che lamentava un fischiare a senso unico che non tutelava i suoi. La parola fine arriva poco dopo, 74-57 e boato del Taliercio.

Venezia: Goss 19, Dulkys, Ortner 14, Peric, Viggiano 8, Ress 6, Ceron 3, Stone,Moore 2

Roma: Gibson 17, Jones 13, Triche 7, Ejim 6, De Zeeuw 5, Morgan 4, Stipcevic 3, D'Ercole 2