NCAA - Villanova campione! Un grande DiVincenzo piega Michigan

NCAA - Villanova campione! Un grande DiVincenzo piega Michigan

Dentro la sfida finale tra Villanova e Michigan c'era il duello tra Jalen Brunson, miglior giocatore dell'anno, e Moritz Wagner, il tedescone che ha incantato tutti. E invece, nel momento più importante della sua carriera, esce fuori Donte DiVincenzo, l'uomo giusto al posto giusto, che prende i Wildcats per le mani e li conduce al secondo titolo in tre anni.

La partita vede Wagner e i Wolverines prendere il comando 8-14, ma esce DiVincenzo dalla panchina (18 per lui all'intervallo) e riporta Villanova avanti. Che approfitta anche del pessimo tiro dalla distanza degli avversari (2/13), tra i quali oltre Wagner emerge Abdur-Rahkman (23p), per andare al riposo sul +9 37-28.

Brunson (9p+2as) e i Wildcats cominciano la ripresa allungando con un parziale di 11-5. Ci si attende la reazione di Michigan, che non arriva anche perché DiVincenzo continua a martellare e chiude con il record di 31 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 2 stoppate. Mikal Bridges (19p) è l'unico sopra le righe, Wagner (16p+7r) abbassa la testa, gli ultimi 10' sono l'apoteosi di Villanova che vince per 79-62.