Euroleague QR: il secondo tempo dell'Unics non lascia niente ai francesi dell'Asvel Lyon

Euroleague QR: il secondo tempo dell'Unics non lascia niente ai francesi dell'Asvel Lyon

Non sarà dunque quel ciclone Tony Parker che molti pensavano fare il suo effetto sull'Europa fin da subito: il suo Asvel Lyon giustifica ampiamente il budget da 7,3 milioni di euro che ne fa il più ricco club francese conquistando il diritto di giocarsi la finale del Qualifying Round. Ma contro un Unics volitivo, capace di tenere duro nel primo tempo, risorgere e dimostrare nei minuti conclusivi della gara che l'abitudine a giocare a un certo livello fa la differenza non c'è stato nulla da fare: l'esperienza del monumentale Andersen (27 punti, 34 di valutazione) contro i vari White, Fischer, Jerrells, Kaimakoglu non è sufficiente.

Alla fine del primo tempo l'Asvel conduce sull'Unics per 53-39. James White e Kaimakoglu guidano l'attacco della squadra russa con due triple che dopo 3'30" fanno 5-10. Jackson e Sangare, anche loro dalla lunga distanza rimettono tutti in gioco 13-12 al 6', il'Unics conduce il gioco ma capitalizza poco e la boma di Sangare manda al miniriposo sul 20-22.

I francesi rientrano con un break di 5-0, e tocca agli ex Olimpia Jerrells e Langford riequilibrare 28-27 al 13'. David Andersen e un tecnico a Langford lanciano l'Asvel 39-30 nonostante l'apporto dell'altro ex-Siena Sanikidze, che a piccoli strappi vanno in doppia cifra di vantaggio, suggellato da due triple di Green e Jackson 51-36 chiuso da una bomba di Jerrells prima della chiosa finale di un Andersen da 14p all'intervallo.

Al ritorno in campo, l'inerzia conduce col vento in poppa l'Asvel che al 24' raggiunge il massimo vantaggio con la tripla di Jackson 60-41. Regge il ritmo White con un gioco due+uno, Andersen risponde con un tap-in su rimbalzo offensivo, poi cala la notte sui francesi che si beccano un parziale monstre di 0-20 segnando solo a due secondi dalla sirena del 30' con Nivins il pareggio per 64-64.

Zisis apre l'ultimo periodo con l'unica tripla realizzata della sua gara; risponde l'altro ex-Montepaschi Andersen dalla lunetta, poi Jerrells lancia lo 0-8 che al 35' vale 68-78 che lancia verso la vittoria l'Unics. La tripla di Bader al 38' restituisce un pò di fiato all'Asvel che si porta a -5, ma a White e Langford la mano non trema e dal tiro libero trovano quattro punti preziosi che chiudono la saracinesca alle velleità dei transalpini. 79-88 e Unics con merito in Euroleague.