Olimpiadi Rio 2016 - Mike Krzyzewski lascia Team USA con record inarrivabili

Olimpiadi Rio 2016 - Mike Krzyzewski lascia Team USA con record inarrivabili

Si sapeva prima dell'inizio dei giochi, tanto che il prossimo coach di Team USA ha seguito tutte le fasi dell'Olimpiade appena finita. Mike Krzyzewski lascia un'impronta inarrivabile nel basket mondiale e un'eredità spaventosa che solo le spalle larghe di Gregg Popovich possono raccogliere. Coach K lascia con un record di tre ori olimpici consecutivi e di 88 partite vinte più una sola sconfitta, con la Grecia ai Mondiali 2006, da cui, ha dichiarato in conferenza stampa, ha tratto gli insegnamenti per un decennio di dominio assoluto.

"Mi congratulo con i nostri veterani per ci hanno tenuto in alto fino ad oggi. Carmelo Anthony è stato qui tutti gli anni che ho trascorso qui. Abbiamo condiviso una conferenza stampa in Giappone, nel 2006, in cui dopo la nostra unica sconfitta, ha dato il tono a quella conferenza stampa per quello che doveva essere uno degli standard del nostro programma e questo è responsabilità collettiva. Non ha accampato scuse. Ci siamo presi la responsabilità per la sconfitta e ha dato credito alla squadra greca. Abbiamo costruito su questo.

Io lo chiamo carattere. In quel momento, come capita dopo una sconfitta, si scopre un personaggio profondo in una persona e questo è quello che è successo con Carmelo. Cui si è aggiunto l'impegno di tutti, da LeBron e Kobe a tutti questi ragazzi, Chris, Kevin, tutti questi ragazzi hanno grande carattere. Abbiamo costruito un qualcosa che ci dà una grande, grande cultura ".

"La cosa che amo di più di questi ragazzi e del loro impegno, è il fatto che hanno dato l'esempio alle giovani generazioni degli Stati Uniti, al punto in cui ora tutta la Nazione è orgogliosa di USA Basketball. È perché non solo come hanno giocato, ma come hanno agito e il disinteresse dimostrato. Sono stupito di questi ragazzi. Ho imparato così tanto dalla loro partecipazione. Mi ha fatto un allenatore migliore. Questa esperienza olimpica ha fatto di me un allenatore migliore. Sono solo orgoglioso del fatto che Jerry Colangelo, quando ha assunto la direzione, mi abbia dato questa opportunità. Mi piace il fatto che sette, otto mesi fa, abbiamo già nominato Gregg Popovich a succedermi. Quindi, avremo il miglor allenatore possibile per la squadra. Questo la dice lunga circa il programma che è stato sviluppato ".