Louisville vince il derby contro Kentucky

28.12.2016 15:25 di  Glauco Barbero   vedi letture
Snider stende Kentucky
Snider stende Kentucky

A Natale siamo tutti più buoni e quindi il ranking non poteva che rimanere immutato.

Nella lista dei doni che gli appassionati hanno chiesto c'era anche una grande partita ed ecco che alla Vigilia è andato in onda lo scontro tra il Blu ed il Rosso, una delle rivalità più importanti della NCAA: Kentucky #8 vs Louisville #6.

Due atenei vicini di casa che da sempre si sfidano per la supremazione non solo statale, due degli allenatori più vincenti del panorama collegiale come Calipari e Pitino e mille altre storie hanno fatto da cornice alla vittoria dei Cardinals che salgono dalla #10 alla #6 spingendo i "cuguni" verso il basso per due posizioni.

Una gara vissuta sulla sfida tra i due quintetti con Fox e Monk a ribattere colpo su colpo Snider e Adel. La conclusione è tutta di Monk che prima porta UK a -1, 71-70, a 11 secondi dalla fine con un canestro da 3 punti, ma s 3 secondi dalla sirena fallisce il tiro che avrebbe aperto un supplementare. 73-70 per Louisville, ma i due freshman hanno dimostrato ancora una volta talento e personalità.

Dopo lo scossone del derby del Kentucky tutto rimane come la scorsa settimana con solamente il ritorno di Florida #25 a segnare il periodo negativo di South Carolina.

Come lo scorso anno, infatti, i Gamecocks partono a suon di vittorie per poi inanellare più di una sconfitta, una volta persa l'imbattibilità.
Dopo lo scivolone del 12 contro Seton Hall ecco che Clemson viola il terreno di South Carolina con una vittoria per 62-60.
Blossomgame da 15+10 porta a casa la W dopo che un Dozier da 26 punti fallisce la tripla del sorpasso.

Il prossimo ranking sarà già nel 2017 e ci aprirà le porte alla parte più importante della stagione, vedremo se Villanova #1 (il 31 contro Creighton #10), UCLA #2 (il 28 contro Oregon #21), Kansas #3 e Baylor #4 continueranno la loro corsa di vertice.