Il grande basket Master di scena a Treviso nel weekend

Il grande basket Master di scena a Treviso nel weekend

Il VECIO BASKET TREVISO compie 50 anni. Un sodalizio cestistico “master” senza eguali in Italia, quest'anno festeggia il mezzo secolo radunando a Treviso giocatori e campioni del passato  e del presente. Sabato 16 e domenica 17 settembre prossimi, presso LA GHIRADA – città dello sport, a Treviso, verrà festeggiato l’evento: ben 9 squadre, da praticamente tutta l’Italia: oltre al Vecio Basket Treviso con Paolo Pressacco e Augusto D’Amico, gli storici amici degli Stingers Padova con Luigi Magro e Leo Busca, l’Old Basket Venezia con Stefano Teso e Fabio Bortolini, la Metal Lab Pordenone con Bibi Boscariol, la L.A.B. Udine guidata da Massimo Piubello, l’ MF Basket Genova di Fabio Giuffra, lo StreetBasket Prato con Luca Magni e Marco Tirel, il MaxiBasket Livorno di Paolo Maltinti e, da Napoli, gli AllStars Campania guidati dal trevigiano Giovanni Dalla Libera. Ben 9 squadre, per oltre 150 atleti, che daranno spettacolo in campo, per il 50° anniversario della fondazione del Vecio Basket Treviso. 

Col Vecio Basket Treviso, festeggeranno le squadre di Padova, Venezia, Livorno, Udine, Genova, Napoli, Prato e Pordenone. E’ infatti nel 1973 che un gruppo di ex giocatori decise di continuare a calcare il parquet iscrivendosi al campionato di Prima Divisione. Poi molti campioni hanno indossato la maglia del VBT, solo per citarne alcuni: Pressacco, Gracis, Croce, Vazzoler, Sanesi, Pin dal Pos, D’Amico, Zin, Minto, D’Antoni… Successivamente, con cadenza annuale, è stato organizzato un torneo cittadino a 4 squadre, che ha sempre accentrato l’interesse di tutti gli appassionati del basket trevigiano per 25 anni consecutivi. 

La pallacanestro “master”, quella praticata da giocatori dai 40 anni in su, sta prendendo piede anche in Italia ed è chiamata Maxibasket, forse a complemento del “minibasket” dei ragazzini. Le squadre italiane da oltre 15 anni partecipano con successo a tornei e Campionati Europei e Mondiali, organizzati inizialmente dalla FIMBA - Federazione Internazionale MaxiBasket, a cui si sono affiancate organizzazioni nazionali e pan-nazionali. Il Maxibasket è così diventato uno sport diffuso che richiama migliaia di atleti senior e desta l’interesse dei media, di sponsor e pubblico. Basti pensare che ai Mondiali FIMBA del 2017 a Pesaro partecipò il numero record di 370 squadre da tutto il mondo! Solo le Olimpiadi muovono un maggior numero di atleti. Ai recenti Europei FIMBA di Malaga - Spagna - nel 2022 le squadre master italiane gabbo fatto incetta di medaglie:

Medaglia d’oro agli Europei di Malaga 2022.

- Over 65 Over Sport: campione d’Europa

- Over 60 Fimba Italia: campione d’Europa

- Over 55 Fimba Italia: campione d’Europa

- Over 50 Fimba Italia: campione d’Europa

- Over 45 Underdog Futura: campione d’Europa

- Over 40 Italia Basket Over: campione d’Europa

Altre medaglie conquistate da team italiani agli Europei:

- Over 50 Golden Player: medaglia di bronzo

- Over 50 femminile Maxibasket Donne: medaglia d’argento

- Over 55 Maxibasket Milano: medaglia di bronzo

- Over 40 femminile Italia Basket Over: medaglia d’argento

- Over 65 Golden Player: medaglia di bronzo

23 squadre, di cui 4 femminili, hanno conquistato 11 medaglie (6 ori, 2 argenti e 3 bronzi). Come è possibile tutto questo? È un mix italico di passione, tenacia e organizzazione. Torniamo al nostro Torneo: Sabato 16 settembre fischio d’inizio di ref. Marcello Reatto e altri esperti arbitri del Nord-Est alle ore 15.00, sui 2 campi della Ghirada, fino alle 20.00. 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e domenica le finali, con inizio alle 9,00 e premiazione attorno alle ore 13.00. 

Ma l’entusiasmo per il basket e ancor più l’amicizia profonda sono i veri valori che hanno tenuto uniti (e li tengono ancora), da 50 anni, le centinaia di amici che si sono passati il testimone. — presso La Ghirada | Città dello Sport. Ingresso libero, divertimento assicurato.