Presentata la Cimberio Varese 2013-14

Fonte: uff stampa pall varese
Presentata la Cimberio Varese 2013-14

La Pallacanestro Cimberio Varese è stata presentata questa mattina nella magnifica sala Consiliare della Provincia di Varese a Villa Recalcati. La squadra biancorossa ha fatto il debutto pubblico in città in vista della nuova stagione in una sala gremita di sponsor, autorità, giornalisti e appassionati. Dario Galli, commissario della Provincia di Varese e padrone di casa, ha rivolto ai presenti il saluto di rito “augurando alla Pallacanestro Varese di ripetere una stagione entusiasmante come quella passata”.

È toccato poi a Michele Lo Nero, presidente del consorzio Varese nel Cuore, illustrare gli obiettivi della società dieci volte campione d’Italia: “Il primo ringraziamento va agli sponsor che, pur in un momento economicamente difficile, sostengono il club biancorosso. Ovviamente è fondamentale il contributo degli oltre ottanta soci dell’innovativo consorzio proprietario della società di piazza Monte Grappa, che in questi anni ha segnato una svolta originale ed importante per il club, tanto da essere imitata e studiata come modello virtuoso in tutta Italia. Non posso infine non rivolgere un ringraziamento caloroso ai nostri tifosi che dopo averci sostenuto con entusiasmo crescente in questi anni, durante la campagna abbonamenti hanno riconfermato il loro amore per la Pallacanestro Varese sottoscrivendo ben 3.167 tessere, con un incremento del 23% rispetto alla passata stagione. Una grande dimostrazione di vicinanza alla squadra e al club”.

È poi intervenuto Roberto Cimberio, lo sponsor principale della squadra che per il settimo anno consecutivo lega il nome della propria azienda al club varesino: “Da sette anni percorriamo la stessa strada assieme condividendo progetti e sogni. Era il 2007 quando la Cimberio S.p.A. decise di legare il suo nome alla Pallacanestro Varese: una scelta voluta e dettata dalla sconfinata passione per il basket di mio padre, il Cavalier Renzo Cimberio. Sei anni dopo festeggiamo l’inizio di una nuova stagione assieme: la settima. Un vero e proprio record di longevità nel basket moderno che ci ha consentito di vivere momenti entusiasmanti tanto da sfiorare lo scudetto. L’ultima squadra è stata definita quella degli indimenticabili: il mio augurio è che quella di Frates che sta per affrontare il doppio impegno campionato-coppa possa diventare quella degli incredibili. Guardare avanti significa anche sognare: l’augurio è quello di poter vedere sulle volte del PalaWhirlpool un nuovo stendardo con la scritta Cimberio”.

Nel corso della presentazione non è mancato il saluto del dottor Hubert Puech d’Alissac, amministratore delegato di TEVA, sponsor di maglia che ha riconfermato la partnership con la Pallacanestro Varese: “La nostra azienda è da sempre attenta ai bisogni del paziente e alla centralità della persona in ogni tipo di cura. TEVA crede nei giovani, nello sport e nel gioco di squadra come momento di crescita e di benessere ad ogni età. Il rinnovo di questa collaborazione è un’opportunità in più che ci consente di curare il presente per sostenere il futuro”. Il marchio TEVA compare sulle maglie da gioco della Cimberio e su quelle dell’intero settore giovanile: l’azienda condivide anche le iniziative sociali del club tra cui il progetto del basket in carrozzina.

Con il debutto della nuova squadra, adidas ha svelato le nuove divise che vestiranno la Cimberio in Italia e in Europa. Varese è l’unica squadra di basket in Italia che indossa il celebre brand a tre strisce e si aggiunge così ad altri prestigiosi club europei legati ad adidas. Federico Zurleni, Head of Sports Marketing adidas South Europe, ha dichiarato: “adidas è orgogliosa di rientrare nel mondo del basket italiano legandosi ad una delle squadre più titolate in Europa. Siamo partner della NBA oltre che di club prestigiosi come il Panathinaikos in Grecia e il Real Madrid in Spagna e volevamo riportare le tre strisce in serie A associandole ad una squadra blasonata ed ambiziosa. Scegliendo la Pallacanestro Varese abbiamo centrato entrambi gli obiettivi”.

Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti di FIP e Coni, sono intervenuti anche il Direttore dell'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese dottoressa Paola Dalla Chiesa, il Prefetto di Varese dottor Giorgio Zanzi e Maria Ida Piazza, assessore allo sport del Comune di Varese.

Dopo la prima squadra di Frates è stata presentata anche la formazione della Handicap Sport Varese allenata da Raniero Bassi che con il marchio Cimberio parteciperà al prossimo campionato di Serie A2 di basket in carrozzina.