La Reyer vince il trofeo delle Terme Euganee

Fonte: uff stampa reyer
La Reyer vince il trofeo delle Terme Euganee

L’Umana Reyer vince il 2° Trofeo delle Terme Euganee battendo gli sloveni del Lasko 90-83 al termine di una gara avvincente che ha segnato il rientro di Phil Goss e c ha visto gli orogranata scappare via nel terzo quarto e resistere al tentativo di rimonta avversario.

Partono bene gli sloveni grazie a un ispirato Zagorac e dopo 4’ di gioco conducono 8-4 sugli orogranata. Nella seconda parte della prima frazione, però, un ispiratissimo Marco Ceron porta gli orogranata sotto di una sola lunghezza sul 13-14. Il quarto si chiude con il punteggio quasi in parità grazie a un’altra tripla della giovane guardia veneziana, 17-16 per il Lasko.

Gli orogranata iniziano con il piede giusto il secondo quarto grazie a una stoppata di Ress che lancia la transizione orogranata per la tripla di Dulkys portando avanti l’Umana Reyer 21-20. Dopo 4’ di gioco nella seconda frazione si scatena ancora Ceron che mette due triple consecutive arrivando a 14 punti personali. Veso la metà del quarto il Lasko prova a tornare sotto e coach Recalcati è costretto a chiamare time-out. Da questo momento piovono triple sul parquet, Ruzzier ne infila due mentre Ceron conclude sempre da 3 una bella circolazione orogranata. Gli sloveni però grazie ai soliti Zagorac e Lapornilk rimangono a contatto chiudendo la frazione sotto 45-39.

Il terzo quarto è tutto di marca orogranata con il lituano Dulkys letteralmente “On fire”. L’Umana stringe le maglie in difesa e grazie a transizioni veloci e alla visione di gioco di Ruzzier (9 assist) prendono il largo chiudendo la frazione avanti addirittura di 22 punti. Dulkys come detto è caldissimo e in piena trance agonistica chiude la frazione con 27 punti non sbagliando praticamente niente dal campo. Peric segna la tripla che sulla sirena permette all’Umana di condurre 77-55.

Gli sloveni però non ci stanno e nella prima metà del quarto periodo piazzano un parziale di 15-0 grazie a triple e giochi da 3 punti di Jurak, Lapornilk e Zagorac. Dulkys mette una tripla che da un po’ di respiro all’Umana ma ancora la squadra slovena torna a contatto e a metà del quarto è solo a -3 (80-77). A questo punto ci pensano i giovani orogranata Ruzzier e Ceron a prendere per mano la squadra segnando 4 punti consecutive che portano l’Umana a condurre 84-77 a 4’ dalla fine. Resse e Ortner serrano le fila in difesa da cui vengono fuori i punti in transizione orogranata che chiudono la partita sul 90-83.

Parziali: 16-17; 29-22; 32-16; 13-28

Umana Reyer: Peric 5, Goss 2, Tinsley ne, Stone ne, Moore 5, Ruzzier 14, Bolpin, Ress 9, Zucca ne, Ortner 6, Viggiano, Ceron 19, Dulkys 30. All. Recalcati

Zlatorog Lasko: Jurak 11, Durnik Urban ne, Berishvili 12, Vals, Durnik Urh ne, Baric, Jovanovic 4, Lapornilk 23, Lisica ne, Marasovic 4, Zagorac 25,Tratnik 4. All. Predrag