LBA - Pistoia, Sambugaro: "Dobbiamo tornare brutti, sporchi e cattivi"

LBA - Pistoia, Sambugaro: "Dobbiamo tornare brutti, sporchi e cattivi"
© foto di Degaspari/Ciamillo

Marco Sambugaro, direttore sportivo della Estra Pistoia, torna a parlare di obiettivo playoff in vista delle ultime due giornate di campionato e di quale deve essere l'atteggiamento della squadra in questo frangete in una intervista pubblicata oggi da La Nazione edizione locale.

Corsa playoff aperta. “Un po' lo hanno complicato, una vittoria in casa o contro Pesaro ci avrebbe dato la certezza di essere dentro i play off ma è ancora tutto molto aperto, ci sono tanti scontri diretti da giocare. Mi preme, però, chiarire bene un aspetto. Dobbiamo tenere presente da dove siamo partiti e qual era il nostro obiettivo perché è un aspetto molto importante che non va dimenticato. Il traguardo da raggiungere era la salvezza e ci siamo riusciti con largo anticipo al di là di ogni previsione, adesso tutti pensano che siamo da play off ma la squadra non è stata costruita per questo. La stagione è andata alla grande e adesso siamo in corsa per un obiettivo che non era nemmeno pensabile all'inizio e se non dovesse arrivare rimarrebbe comunque un'annata straordinaria”.

Cosa deve migliorare l’Estra per le prossime partite. “Dobbiamo tornare ad essere brutti, sporchi e cattivi se vogliamo realizzare qualcosa di fantastico, ritrovare la furia agonistica che ci ha portato fino a qui, con umiltà, senza pensare a niente se non a noi stessi e farlo per quaranta minuti. Ha ragione Brienza quando dice che ognuno deve portare quaranta minuti di concentrazione e non andare a corrente alternata. Contro Brindisi abbiamo avuto troppa sicurezza nel modo di giocare pensando che in casa nostra con il nostro pubblico e loro”.