Final Eight: Trento vola con Wright, Pistoia cede nel secondo tempo

19.02.2016 13:52 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Final Eight: Trento vola con Wright, Pistoia cede nel secondo tempo

Pistoia regge benissimo l'urto iniziale e si illude nel secondo periodo toccando persino 10 punti di vantaggio poi le assenze pesanti di Moore e Filloy unite al “risveglio” di Wright (18 punti e 9 rimbalzi) svoltano totalmente l'inerzia, la maggior rotazione - la conseguente energia impiegabile sul parquet - di Trento fa la differenza e i ragazzi di Buscaglia si impongono col risultato di 81-74  

 

LA CRONACA LIVE:

Scatta la Final Eight di Coppa Italia al Forum di Assago e la prima sfida vede confrontarsi la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Dolomiti Energia Trento.

Il quintetto scelto da Esposito, sempre privo di entrambi i play maker, è composto da Knowles, Blackshear, Lombardi, Czyz e Kirk. Buscaglia apre la competizione schierando Forray, Sutton, Sanders,Pascolo e Wright

Parte meglio Trento con le triple di Sanders e Forray (2-8) ma Lombardi con la sua energia scuote i toscani che prontamente sorpassano (11-10); Trento, pur soffrendo il dominante Kirk, trova dalla panchina risorse importanti: Lockett, Berrgren e Flaccadori per il 15-17 al termine del primo parziale.

Sorpassi e contro sorpassi in avvio di seconda frazione poi Czyz e Kirk danno la spinta giusta ai toscani che obbligano Buscaglia al minuto di sospensione sul 29-24; al rientro in campo la reazione non c'è, anzi, Blackshear e Kirk griffano il +10 (34-24). Sanders si prende sulle spalle Trento mettendone cinque in fila, Antonutti replica ma Pascolo e soci tornano ufficialmente a contatto (38-35) quando si entra nell'ultimo giro di lancette; nelle schermaglie finali un libero a segno per i toscani e un canestro in avvicinamento per Pascolo che mandano le squadre negli spogliatoi sul 39-37 a favore della Giorgio Tesi Group

Wright - pur con un tempo di ritardo - sembra aver sentito la sveglia ed essersi destato e cambia subito l'inerzia della gara (39-41), Pistoia regge l'urto con Kirk e Lombardi ma la difesa di Trento ora è molto più aggressiva e Sanders mette il +6 (45-51) trovando il canestro dall'arco dei 6,75 che è il tallone d'Achille toscano (1/18 al tiro pesante al 25'). L'energia trentina è nettamente superiore e l'alley-oop Poeta – Wright ne è un perfetto emblema (45-55) mentre Blackshear e Knowles litigano continuamente con il ferro; Poeta è il padrone assoluto dell'ultimo minuto e al 30' il 49-63 a favore della Dolomiti Energia, indubbia dominatrice della frazione.   

Mastellari prova a travestirsi da uomo della provvidenza toscana “bombardando” da oltre l'arco (58-65) ma ci pensano Flaccadori, Wright e Sutton a riprendere prontamente le redini del match ripagando di egual moneta (60-77); la partita scorre via verso lo scontato epilogo nonostante un indomito Czyz che serve solo a limitare i danni sul risultato conclusivo, il primo quarto di finale va' in archivio con il risultato di 74-81 per l'Aquila Trento che vola in semifinale.

TABELLINO

Giorgio Tesi Group Pistoia – Dolomiti Energia Trento 74-81

Pistoia: Di Pizzo, Knowles 4 (6 assist), Galli, Mastellari 8, Antonutti 10, Lombardi 13 (7 rimbalzi), Severini, Czyz 20, Blackshear 9, Kirk 10, Filloy e Moore ne.

Trento: Poeta 6 (5 assist), Sanders 13, Pascolo 12, Forray 4, Flaccadori 8, Sutton 8, Lockett 8, Lechthaler, Wright 18 (9 rimbalzi), Berggren 4.