A1, Schio passa a Lucca

Fonte: Ufficio Stampa Basket Femminile Le Mura
A1, Schio passa a Lucca

Vince il Famila Schio, 74 a 64, ma Gesam Gas ha dimostrato ancora una volta di poter lottare fino alla fine. Un match particolare quello giocato al PalaTagliate, una gara dai molteplici aspetti e fattori che ne hanno condizionato lo svolgimento. Per Lucca la tegola maggiore è la perdita di Robbins per un infortunio al ginocchio a 3 minuti dal termine del secondo quarto (solo la risonanza potrà dare le risposte) e come se non bastasse l'espulsione di coach Diamanti nell'intervallo.

Schio ha vinto, come da pronostico, grazie all'esperienza, alla classe e fisicità di un gruppo che non per caso in campionato non perde da un anno e che si appresta a giocare l'Eurolega. Lucca se l'è giocata fino alla fine, smarrendosi sì nel secondo quarto, ma ritrovandosi con energia e cuore nella terza frazione.

Alla fine Schio ha tirato meglio (54% contro il 38%) ed ha preso 7 rimbalzi in più; ma Gesam Gas ci è piaciuta, non ha mollato e ha dimostrato comunque il proprio valore. In settimana gli accertamenti su Robbins saranno fondamentali per il futuro biancorosso.

Lucca parte benissimo e sfrutta la zona ospite per colpire in velocità; dopo quattro minuti lo score segna 11 a 2 (Dotto, Robbins e Mahoney). Nadalin a segno, ma una indiavolata Dotto risponde con la tripla del +10, che diventa +12 con i liberi di Bagnara. La Famila, con Sottana in panchina per onor di firma, prova a tornare sotto con Macchi, ma è la Gesam Gas a chiudere avanti 19 a 12 al primo fischio.

Nel secondo quarto Schio cambia pelle e con un break di 9 a 0 firmato Godin-Masciadri si porta avanti nel punteggio, 27 a 25 con 4 da giocare. Lucca non riesce più a difendere a dovere ed in più Robbins a 3 dal termine è costretta ad uscire, a causa di un infortunio al ginocchio dopo una caduta in attacco. Parziale indiscutibile, 25 a 9 per le orange e punteggio di 37 a 28 Schio. Infine, piove sul bagnato, con il secondo tecnico per la panchina lucchese e conseguente espulsione per coach Diamanti.

Ripresa quindi senza Robbins e Diamanti, con Gesam Gas che sposta Mahoney da 4 con la sola Halman da perno centrale. Tutte le condizioni sembrano avverse, ma le biancorosse non si danno per vinte e con grande cuore, una grande difesa e con i punti di Dotto e Halman, tornano a -4 (parziale 13-0) con 3,30 da giocare. Il PalaTagliate è una bolgia con Gesam Gas che trova addirittura il pareggio, a quota 51, a 30'' dal termine, con Anderson che segna però allo scadere il +2 ospite (51-53, parziale di 23 a 16 per Lucca).

Nell'ultimo, bellissimo quarto, si assiste ad una lotta di nervi. Grinta, determinazione e cuore, tutto condensato in 10 fantastici minuti. Lucca spinge con Bona e Bagnara, ma le triple di Macchi e Anderson fanno malissimo. Esce per 5 falli Halman a due dal termine, con Godin che firma il +10, 71 a 61. Dotto accorcia dalla distanza, ma Schio ne ha di più e chiude il match con una tripla di Macchi e punteggio di 74 a 64 per il Famila.

Gesam Gas Lucca-Famila Schio 74-64 (19-12, 28-37, 51-53)

Gesam Gas Lucca: Mahoney 15, Dotto 18, Giorgi , Robbins 5, Mei ne, Bagnara 8, Crippa 4, Gianolla , Bona 4, Benicchi ne, Halman 10. All Diamanti
Famila Schio: Reggiani 2, Sottana ne, Honti 5, Spreafico, Anderson 10, Masciadri 10, Godin 21, Nadalin 4, Ress 2, Macchi 20. All. Mendez
Arbitri: Di Toro C. (PG), Capozziello D. (BR), Sansone A. (LT)
Note: spettatori 1400. Tecnico a Macchi al minuto 8.21, alla panchina di Lucca al minuto 19.32 e al minuto 20. Espulso coach Diamanti all'intervallo, tecnico a Godin al minuto 23. Antisportivo a Honti al minuto 25. Uscita per 5 falli Halman al minuto 38, Godin al minuto 39.