live

EL - Il buzzer di Nunn salva il Panathinaikos sulla Virtus Bologna

LIVE EL - Il buzzer di Nunn salva il Panathinaikos sulla Virtus Bologna
© foto di ciamillo

Per la 32esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball la Virtus Bologna riceve alla Segafredo Arena il Panathinaikos di Ergin Ataman, per una partita estremaente combattuta in cui la squadra di Banchi ha sofferto a lungo la verve e il fosforo di Kostas Sloukas, anche se Alessandro Pajola ha difeso molto bene (2 punti, 6 rimblzi, 7 assist) e Hackett ha fatto del suo meglio, al rientro da un infortunio. Il pallino della gara lo ha avuto quasi sempre la formazione di Ataman, e Bologna ha avuto il merito di non smettere mai di crederci, raggiungedo e superando nell'ultimo quarto i greci. Così a decidere è negli ultimi secondi una tripla fallita da Lundberg e un rilascio con 0,2" alla sirena di Nunn che entra nel canestro. Peccato per la Segafredo che dovrà cercare a Milano la prossima settimana l'ultima chance di guadagnare il settimo posto di un play-in non più evitabile. Virtus Bologna vs Panathinaikos, la diretta testuale

1Q - La tripla di Shengelia illumina il 1'. Jerian Grant in lunetta con 8'40" "2/2 e Grigonis sorpassa con un reverse. Dobric ripassa 5-4. Belinelli marcato al limite della decenza. Dobric allunga ma la bomba di Grant pareggia con 6'32". Grigonis e Belinelli per il 9-9. Sloukas e Grant mettono due triple in fila e il Pana scappa 9-15 al 5'. Timeout TV con 4'43". Parziale Panathinaikos che si porta a +10 sul 11-21. Belinelli ottiene due liberi, 2/2 per il 13-21 dopo 8'. Dalla lunetta doppio errore Antetokounmpo, ma rimbalzo offensivo e Sloukas spara la tripla del 13-24. Shengelia a cronometro fermo realizza il -10, ma si è acceso Sloukas che macina l'ottavo punto personale. Bologna va da Ante Zizic: il croato fa saltare Antetokounmpo e realizza con il fallo, errore dalla lunetta. Accelerazione di Jerian Grant, liberi anche per lui: 2/2, termina 16-28 il primo quarto.

2Q - Kendrick Nunn apre il secondo tempo, Hackett spara la tripla del 19-30. Ma Panathinaikos inarrestabile: schiacciata di Lessort, recupero di Sloukas su Lundberg e due comodi, timeout Banchi sul 19-34. Sloukas sbaglia da tre, rimbalzo offensivo di Lessort e semigancio del +17. Bologna fatica a trovare punti, ma alla fine Polonara segna la tripla del 22-36 al 13'. Pronta la replica dall'angolo si Juancho Hernangomez. Abass segna la bomba del 25-39 e apre un break della Virtus. Grande azione con il canestro da sotto del 27-39, ma dall'area Nunn trova due punti in sospensione. LUNDBERG! Bomba da rimbalzo offensivo, 30-41, -11 al 16'. Pajola risponde a Nunn, che però l'azione successiva colpisce da tre per il 32-48: timeout. Tripla di Lundberg che prova a tenere a galla la Virtus. Shengelia si inventa un grande canestro, il suo 3000esimo punto in carriera: timeout sul 37-48 al 19'. Il Pana esce con un 3-0, ma antisportivo di Lessort su Belinelli, 2/2 dalla lunetta a chiudere il quarto: 39-51 il punteggio all'intervallo.

3Q - Lessort riapre al meglio il secondo tempo con due punti per il +14. Belinelli esce dai blocchi e spara la tripla, primi punti della seconda metà di gara per la Virtus. Mitoglou riceve dalla media e segna il 42-55. Shengelia dal post trova sotto Dunston, schiacciata del 44-55 al 23'. Accelerazione di Belinelli, la Virtus torna alla singola cifra di svantaggio sul 46-55. Belinelli con 5'53" aggiunge una tripla e Ataman prende timeout. Al rientro tripla di Sloukas pur ben marcato da Pajola. Shengelia accorcia su Mitoglou, Grant e Belinelli si litigano una palla, Dobric conclude un contropiede. Ma Grigonis mette una tripla abbastanza fortunosa 53-61 con 3'32" e il timeout di Banchi. Assist di Pajola per Dunston, ma Sloukas risponde segnando al 24° secondo. con 2'42". Pajola stoppato da Mitoglou si rifà recuperando palla e lanciando Shengelia in contropiede 57-63. Liberi per Lessort, 0/2 ma si fa perdonare schiacciando pochi secondi dopo. Un fallo di Sloukas su Pajola lo vedono tutti tranne gli arbitri, ma Shengelia accorcia per il 59-65 al 30'.

4Q - Tripla di Shengelia con 9'38", Lessort rimbalza contro il georgiano e Mickey scrive il -1. Hernangomez sbaglia la tripla, Banchi chiama il challenge per la rimessa con 8'45", che passa alla Virtus. Persa banale di Mickey ma gara completamente viva. Sloukas segna dalla media poi in difesa prende lo sfondamento di Hackett a chiudere il 32'. Ancora scintille tra i due playmaker, poi Grigonis scrive ì5 e Lundberg perde palla in attacco. REcupero di Mickey e persa di Hackett con 6'51" ma il Panathinaikos non approfitta. Iffe Lundberg si mette in proprio e realizza con 6'18" il 66-69. Pajola ferma Grant e la tripla di Lundberg pareggia a quota 69. Lessort e Mickey perdono palla uno dopo l'altro e con 4'49" arriva il timeout di Banchi. Shengelia recupera palla su Nunn, subisce fallo in attacco e va in lunetta 2/2 71-69. Con 4'01" tripla di Nunn, la replica non riesce a Lundberg. Nunn in penetrazione scrive +3 Pana e Banchi ferma di nuovo il gioco con 3'05". Tripla di Belinelli con 2'28" e nuovo pari. Fallo in attacco di Nunn, assist di Pajola a Belinelli +2 Virtus. Liberi per Sloukas, parità. Challenge per il possesso con 1'28". Palla ai Greens, ma arriva con 51,0" la tripla di Dobric +3. Grigonis segna da rimbalzo d'attacco con 32,2" e mette il libero supplementare. La tripla di Lundberg si schianta sul ferro, Pajola non si può allungare oltre per prendere il rimbalzo, Nunn trova il canestro vincente sulla sirena. 79-81.

Virtus Bologna - Panathinaikos 79-81. Boxscore: 19 Shengelia, 17 Belinelli, 11 Lundberg e Dobric per la Virtus; 20 Sloukas, 16 Nunn, 13 Grant, 12 Grigonis, 10p+9r Lessort per il Panathinaikos.

Per la 32esima giornata di regular season di EuroLeague Basketball la Virtus Bologna riceve alla Segafredo Arena il Panathinaikos di Ergin Ataman, per una vittoria che potrebbe avere riflessi importanti per le due squadre. Anche se i risultati del giovedì hanno matematicamente promosso la Virtus di Banchi alla post-season, evitare di disputare il play-in sarebbe importante salendo sall'ottavo posto occupato stasera prima della palla a due, che è stata fissata alle ore 20:30. Solo poco prima del match si avrà conferma dal club su quali giocatori andranno in campo, e quali non sono stati recuperati in tempo dagli infortuni.

Ufficiale: Daniel Hackett a disposizione di coach Luca Banchi. Non recupera invece Cordinier. I 12 di Banchi sono: Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Lomazs, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.

Lo shootaround della Virtus Bologna.