EuroLeague - Tutti pronti per Olimpia Milano - Barcelona

EuroLeague - Tutti pronti per Olimpia Milano - Barcelona

Stasera al Forum scendono in campo due formazioni rimaneggiate: all'Olimpia Milano mancherà certamente Kruno Simon, mentre Kalnietis e McLean sono in forse; il Barcelona sarà privo di Navarro, Doellman, Ribas, Shane Lawal e Perperoglu, con Oleson in dubbio. I catalani in Coppa del Re sono stati eliminati in semifinale e dunque hanno avuto due giorni in più di riposo.

Nei 13 precedenti, il Barcellona conduce 7-6. Nel 2014 l’Olimpia si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile, record carriera in EuroLeague e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie consecutive nelle Top 16. La stagione successiva il Barcellona però ha vinto sia a Milano che in casa pareggiando il conto negli scontri diretti. E adesso la sua striscia vincente è arrivata a quota tre contando la partita di andata, 89-75 con 19 punti di Ante Tomic e 27 nell’Olimpia di Rakim Sanders (record carriera). In quell’occasione il Barcellona ebbe 30 assist, record di club in una gara di EuroLeague.

Non ci sono ex in campo anche se nella storia dei club giocatori importanti come Aleksandar Djordjevic e Dejan Bodiroga hanno giocato per ambedue le formazioni. Tuttavia Tyrese Rice ha giocato nel Maccabi assieme a Ricky Hickman nella stagione in cui vinsero l’EuroLeague eliminando l’Olimpia nei quarti di finale. Shane Lawal (infortunato) ha giocato con Rakim Sanders a Sassari e il centro Ante Tomic è stato compagno di squadra di Kruno Simon al KK Zagabria e ovviamente in Nazionale. Lo scorso anno al Khimki, Zoran Dragic giocava con Petteri Koponen e lo stesso Tyrese Rice. Jamel McLean e Alex Renfroe hanno giocato assieme a Berlino nel 2014/15.