live

FEC - Varese, il sogno europeo è finito: in finale il Bahcesehir

LIVE FEC - Varese, il sogno europeo è finito: in finale il Bahcesehir
© foto di FIBA

Si chiude in Turchia il sogno europeo della Pallacanestro Varese. Dopo aver vinto la prima gara della serie di uno a Masnago, 81-80, la squadra di coach Tom Bialaszewski non riesce a ripetersi in casa del Bahcesehir e viene eliminata dalla FIBA Europe Cup a un passo dalla finale. Termina 81-73 con Varese che dopo aver inseguito per quasi tutta la partita era riuscita a mettere anche la testa avanti nel corso dell'ultimo periodo. Poi un 9-0 dei padroni di casa è risultato essere decisivo. Non bastano i 20 di un grande Sean McDermott, 6/8 dalla lunga distanza, ed i 13 di Davide Moretti. Rispetto all'andata mancano i punti di Besson e Mannion, che combinano 11 punti in due (6 e 5 rispettivamente). Dall'altra parte dominante prova di Jerry Boutsiele, 25 punti e 11 rimbalzi, mentre Axel Bouteille chiude a quota 20.

1Q - Si parte a Istanbul e subito tripla di Brown e successiva risposta di Scrubb, protagonista di questo inizio di partita: turchi a +5, 7-2. Si accende Nico Mannion, bomba, segue un'altra di Brown che riporta avanti Varese sul 9-12. Colpisce dall'altra parte Bouteille, 5-0 dei padroni di casa prima della tripla di Moretti che impatta sul 14-14. Ancora Scrubb fa malissimo alla difesa biancorossa, altro break casalingo con Boutsiele che corregge il tiro di Cavanaugh. Bouteille segna dal post prima del 2+1 di Kell che con il fallo di Besson porta i suoi a +8, 24-16. Ulaneo segna punti a cronometro fermo, ultimo minuto. Anche Kell a segno dalla lunetta, una bomba di Besson su assist di Melli chiude il quarto: 26-21 dopo 10'.

2Q - Nonostante la trippa di Woldetensae, il Bahcesehir torna a +8 e coach Bialaszewski ferma la gara con un timeout. Mannion alza l'alley-oop per Spencer che vola sopra il ferro e apre un 5-0: timeout turco dopo la tripla di McDermott che colpisce poco dopo per il -1. Con Boutsiele allunga nuovamente la squadra di casa, ma anche Moretti colpisce dalla distanza per il 37-35 al 17'. Boutsiele segna dalla media, Mannion risponde con una penetrazione. Botta e risposta fino alla tripla di Bouteille, con 1:20 Varese chiama timeout sul -5. Spencer commette il suo terzo fallo, Boutsiele protagonista degli ultimi possessi: grazie al francese il Bahcesehir va all'intervallo sul 47-39.

3Q - Si riparte in Turchia subito con un 4-0 firmato Boutsiele che porta i suoi a +12. McDermott trova i primi punti del secondo tempo della Itelyum ma Boutsiele ha ricominciato alla grande e macina altri due punti. Spencer segna in tap-in, Varese resta a -11 e Bialaszewski ferma la partita. Mannion spreca due liberi, segna solo McDermott tra gli ospiti prima di due liberi di Moretti che valgono il -8. Distrazione difensiva per Varese, ne approfitta il Bahcesehir con la schiacciata di Boutsiele. È -8 dopo tre quarti, 59-51.

4Q -Bouteille spara la tripla del +11. Si accende Tomas Woldetensae che con due bombe costringe il coach dei turchi al minuto di sospensione. Con Boutsiele tornano a segnare i padroni di casa, ma la Itelyum è rientrata alla grande: altri tripla, colpisce McDermott. Non trova punti il Bahcesehir e arriva addirittura il vantaggio ospite: triple di Besson e McDermott, Varese mette la testa avanti sul 64-66. È Bouteille a far rifiatare i turchi con la tripla del controsorpasso, poi Kell con il canestro del 70-66, 6-0 di parziale, 3:30 da giocare, timeout Bialaszewski. Bomba frontale di Tony Taylor che fa malissimo e vale il +7, 9-0 di parziale. Varese risponde con il canestro e fallo di Moretti. Ma ora si è acceso Taylor, fino adesso autore di una prova incolore, e insieme a Cavanaugh portano il Bahcesehir sul 77-69 a 1:15 dalla fine del match. Moretti va in lunetta, 2/2, -6. Mannion ha la chance per accorciare ma non va a 40 secondi dalla fine e la gara è chiusa. Phil Scrubb segna due liberi, timeout ma sul 79-71 a 29 secondi dalla fine è durissima. Segna McDermott molto rapidamente, altro timeout sul 79-73. Varese non riesce a commettere fallo, arriva solo dopo svariati secondi: giro in lunetta per i turchi con 9.3 secondi al termine. Finisce 81-73.