Virtus Valmontone-LUISS Roma il preview

Fonte: Ufficio Stampa ASD LUISS Roma
Dusan Stijepovic
Dusan Stijepovic

Ottenuto il quinto successo su altrettante partite, è ora tempo di affrontare, domenica 10 novembre, la trasferta in quel di Valmontone per l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato DNC. La squadra capitolina, capolista a punteggio pieno in compagnia dell’Olimpia Cagliari, andrà in casa della squadra bianconera per provare a continuare la sua corsa ottenendo due punti molto importanti.

La Virtus Valmontone ha ottenuto sinora due successi sulle cinque partite disputate, ed occupa attualmente la settima piazza del girone a quota 4 punti con Calasetta e Petriana (prossima avversaria dei luissini, nda). La squadra guidata da Coach Casadio nell’ultimo turno ha perso proprio con l’altra capolista per 77-61 nonostante i 20 punti di Afeltra e i 13 di Barucca. I bianconeri hanno ottenuto le loro uniche due vittorie nei due match casalinghi disputati nel secondo e quarto turno stagionale, a dimostrazione di come Valmontone faccia del proprio Palasport un proprio punto di forza. È proprio per questo motivo che Coach Max Briscese, alla vigilia del match, predica prudenza e concentrazione: “Quello che dico sempre è che dobbiamo essere bravi a pensare ad una partita per volta, di settimana in settimana, e stavolta la nostra attenzione è tutta rivolta alla sfida con Valmontone. Quella del mio collega Casadio è una squadra energica, giovane, atleticamente molto valida, e poi ha giocatori di talento come Afeltra, Cecchetti, Barucca, Guadagnini e Cosentino che è il più esperto, che hanno tutti tanti punti nelle mani e quindi è una formazione che merita rispetto e tanta attenzione, soprattutto perché poi sappiamo bene che in casa loro non è facile. Noi andremo lì cercando di confermare quanto di buono fatto nelle prime cinque partite, vogliamo assolutamente portare a casa i 2 punti in palio, e sappiamo che per farlo dovremo sfoderare una prestazione degna di nota. Ci siamo allenati regolarmente, quindi siamo molto fiduciosi e soprattutto concentrati, ed è proprio la concentrazione che la squadra ha dimostrato di avere sinora, anche in situazioni più complesse e delicate durante l’arco di alcuni match, che mi ha soddisfatto, e quindi credo che possiamo fare solo meglio, a partire dalla sfida di domenica.”

Anche Dusan Stijepovic, grande protagonista dell’ultima gara contro la Stella Azzurra Viterbo chiusa con 11 punti, 15 rimbalzi e 7 assist personali, parla dell’impegno della sua squadra: “Quella di domenica sarà sicuramente una delle partite più difficili giocate sinora, e per questo dobbiamo cercare di non rilassarci dopo le 5 vittorie consecutive anche se ovviamente non sarà facile perché comunque il nostro è un gruppo giovane, ma sono certo che tutti abbiamo come unico obiettivo quello di vincere e allungare la striscia positiva. Valmontone è una squadra giovane, molto fisica e poi mi hanno detto che il loro sia un campo molto caldo pur essendo molto sportivo, e questo renderà ancora più arduo il nostro compito, quindi servirà non sbagliare in alcun modo l’approccio alla partita. Dovremmo stare attenti – conclude l’ala montenegrina – ai loro giocatori di maggior esperienza come Afeltra e Cecchetti, ma anche gli altri ragazzi del primo quintetto sono molto bravi, per questo ci siamo allenati nel migliore dei modi  per affrontare questa gara e speriamo di ottenere un’altra vittoria che sarebbe molto importante per il nostro cammino e ovviamente per il morale.”

Il match tra Virtus Valmontone e ASD LUISS Roma andrà in scena domenica 10 novembre alle 18 preso la Tensostruttura di via Gramsci di Valmontone (RM).