Orzinuovi conquista gara1 di finale allo scadere!

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Orzinuovi
Alessandro Poti'
Alessandro Poti'

La GàGa Milano Orzibasket vince gara1 di finale playoff in un PalAmbienti bollente e caldissimo con il punteggio finale di 63-62 e giovedì andrà quindi a Legnano con il match point in tasca.

La GaGà è riuscita a far sua una partita stranissima, spettacolare, combattuta e degna della finale playoff; una partita che ha cambiato proprietario almeno un paio di volte e nella quale le prodezze dei singoli hanno spesso avuto la meglio sull’ottima organizzazione di gioco di entrambe le squadre; una partita che Orzi si è aggiudicata nel primo e nell’ultimo quarto (+16 il parziale delle due frazioni per i padroni di casa) e che ha invece subito nei due quarti centrali (+15 il plus per Legnano nella seconda e terza frazione).

Coach Eliantonio è costretto a rinunciare a Simone Ferrarese, fermo per la distorsione alla caviglia rimediata in gara3 di semifinale contro Udine, ma recupera Marko Micevic e schiera alla palla a due proprio il serbo assieme a Bertolini, Palermo, Potì e Chiarello; formazione tipo invece per coach Mattia Ferrari e quintetto consueto formato da Tavernelli, Milani, Penserini, Arrigoni e Cazzaniga.

Dopo lo scambio di battute iniziali (triple di Tavernelli, Bertolini e Milani e canestri di Palermo per il 9-9 del 4′) Orzi mette improvvisamente la freccia: Palermo pareggia le triple, poi Martini ne infila 11 in 120 secondi (tre triple e una bimane su penetrazione dall’angolo) e consegna il più 12 ai padroni di casa (24-12 al 8′). Legnano però non è in finale per caso, Arrigoni prima e Tavernelli poi dimezzano lo svantaggio (24-18) ma Bertolini e Martini dalla lunetta consegnano il più 10 che manda in archivio il primo quarto (28-18 al 10′).

Legnano inizia la seconda frazione con un parziale di 7-0 (28-25 al 13′). Mazzucchelli ferma l’emorraggia orceana, ma gli ospiti trovano il fondo delal retina con continuità mentre la GaGà fa una fatica del diavolo a segnare. Potì mette la prima tripla della sua partita, Cazzaniga è lesto per due volte in tap-in e due viaggi in lunetta di Casagrande con altrettanti punti mandano le squadre negli spogliatoi con il più 3 casalingo per una GaGà che si è così mangiata gran parte del vantaggio costruito nel primo quarto (36-33 al 20′).

Al rientro dagli spogliatoi sono ancora gli ospiti a menare le danze: Legnano piazza un parziale di 11-2 dentro il quale succede un po’ di tutto: Palermo si vede fischiare due sfondamenti in attacco e sulle proteste si becca il tecnico, subito imitato dal proprio coach; Tavernelli fa 4/4 dalla lunetta e porta così l’Europromotion avanti di 6 punti (38-44 al 25′). È ancora Alesandro Potì a guidare la carica con una tripla, poi un gioco da tre punti di Chiarello e due liberi di Micevic valgono la parità a quota 46, prima che Cazzaniga e una tripla del giovanissimo Navarini mandino gli ospiti all’ultimo riposo avanti di 5 (46-51 al 30′).

La GaGà piazza subito un 4-0 in avvio di ultimo quarto, poi la stanchezza comincia a farsi sentire e entrambe le squadre faticano a trovare il fondo della retina. 5 punti di Arrigoni (compresa una fortunosissima tripla di tabella) e un canestro di Casagrande tengono a distanza Orzi (53-58 al 35′), ma ecco che nel momento del bisogno ancora Alessandro Potì pesca dal cilindro due triple consecutive che ribaltano risultato e inerzia (59-58 al 37′). Mancano 170 secondi, laGaGà sciupa un paio di possessi e Tavernelli e un’iniziativa personale dell’ottimo Arrigoni timbrano il 4-0 che sembra dare il successo a Legnano (59-62 al 39′). Con poco meno di un minuto da giocare Chiarello infila due punti, Legnano scende, fa passare il tempo e poi subisce il fallo di Martini a 2” dalla fine dei 24. Penserini però fa 0/2 dalla lunetta e Bertolini con 11” sul cronometro penetra e trova il fallo di Tavernelli: la sua mano non trema, li infila entrambi e sull’ultima azione il giro e tiro di Casagrande danza sul ferro e esce, consegnando alla GaGà gara1 di finale con il punteggio di 63-62.

I tabellini:

GaGà Milano Orzibasket – Europromotion Legnano 63-62 (28-18, 8-15; 10-18, 17-11)

GaGà Milano Orzibasket: Mazzucchelli 2, Permon ne, Bertolini 11, Potì 14, Martini 13, Rinaldi, Micevic 3, Chiarello 9, Trapella 3, Palermo 8. All. Eliantonio

Europromotion Legnano: Navarini 3, Cazzaniga 8, Penserini, Tavernelli 17, Maiocco, Guidi ne, Arrigoni 20, Milani 5, Maiocchi ne, Casagrande 9. All.re Ferrari

Arbitri: Leonardo Furlan e Riccardo Pilati.

Note: Fallo antisportivo Arrigoni al 4′; Fallo tecnico Palermo e panchina Orzinuovi al 22′.

Usciti per 5 falli Potì al 38′