La Givova travolge Bisceglie in GARA1 della finale

GIVOVA SCAFATI BASKET 91 - 68 AMBROSIA BISCEGLIE
( 22 - 17 ; 50 - 30 ; 67 - 43 ; 91 - 68 )
08.06.2014 23:21 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Enzo Di Capua
L'MVP Enzo Di Capua

Prima gara di finale di questi play-off e come tutti speravano, qui a Scafati, prima vittoria della Givova di Mimmo Sorgentone. Quello che però i tifosi non potevano sapere è che la loro squadra ha letteralmente stracciato i ragazzi di Scoccimarro, mandando a segno tutti i suoi uomini e lasciando solo le briciole ai pur temibili avversari.

Eppure i tifosi pugliesi non avevano fatto mancare il loro supporto ai propri beniamini accorrendo numerosi qui a Scafati ma poi, la gara, la si gioca in campo e, il campo, ha visto solo un'esplosione di "giallo canarino" che ha mandato in confusione i ragazzi di Scoccimarro.

Fatto il preambolo, veniamo alla gara

Alla palla a due Sorgentone manda in campo Di Capua, Zaccariello, Antonelli, Requena e capitan Ruggiero a cui Scoccimarro contrappone Gambarota, Drigo, Storchi, Torresi, e Corvino.

Il capitano scafatese ( 7punti ) mette subito le marce alte e insieme a Enzo Di Capua ( 4 punti) confeziona i primi 11 punti della sua squadra.

Gli arbitri lasciano un pò andare tanto che fischiano il primo fallo solo dopo 4 minuti di gara. Nonostante ciò Antonelli becca il suo secondo fallo dopo 5 minuti e mezzo di gioco e va a sedersi in panca lasciando il posto a Chiacig.

Il gigante di Cividale tanto per chiarire bene le cose in una ventina di minuti mette a segno i suoi bei 15 punti a cui abbina pure 13 rimbalzi, per la serie: nel pitturato non ce nè per nessuno!

Una menzione speciale stasera va al giovanissimo Ferdinando Matrone che ha messo a referto 11 punti e altrettanti rimbalzi permettendosi pure il lusso di tirare da tre dall'angolo, sbagliare il tiro, catturare il rimbalzo e piazzare una schiacciata devastante in testa agli avversari: cose da serie A !

Contro gente del genere Bisceglie non ha avuto scampo; è riuscita a resistere solo una decina di minuti, poi si è spenta la luce e non c'è stato più niente da fare. Il suo uomo più temuto, Corvino ha segnato il suo unico canestro dopo ben 17 minuti di gioco e dopo ha realizzato solo un tiro libero nella terza frazione di gioco.

Contro la Givova di stasera c'era ben poco da fare, chiunque avrebbe sbattuto il grugno.

Giovedì 15 giugno ci sarà il ritorno a Bisceglie, vedremo allora se i pugliesi riusciranno a trovare la giusta concentrazione per giocarsi almeno alla pari "gara 2".

 

L’MVP della gara è stato, come abbiamo già detto un grande Enzo Di Capua che nei suoi 29 minuti di gioco ha segnato 19 punti con un bel 6/9 al tiro , ha catturato 4 rimbalzi, ha smanazzato 6 assist e ha recuperato pure 3 palloni oltre a distruggere il suo dirimpettaio, Corvino.

A fine gara l'MVP Enzo Di Capua, ha così commentato : < Stiamo preparando da Agosto questa finale, siamo carichi al massimo e stasera il risultato lo si è visto in campo. Andremo a Bisceglie per chiudere la serie in due sole gare così da risparmiare le energie fisiche e mentali per le gare di Cervia. Parlando della gara di oggi voglio dire che quando ci permettono di giocare a basket abbiamo una marcia in più rispetto agli avversari ed oggi ne abbiamo dato ampia dimostrazione >.

Hanno arbitrato la gara i signori: William Raimindo e Marco Vita

GIVOVA SCAFATI BASKET - 91 -: Di Capua 19, Izzo 2, Zaccariello 2, Antonelli 1, Requena 4, Gamaleri 7, Chiacig 15, Ruggiero 22, Moruzzi 8, Matrone 11. All. Domenico Soregentone

AMBROSIA BISCEGLIE - 68 -: Torresi 9, Gambarota , Chiriatti 5, Drigo 13, Abassi 5, Storchi 14, Merletto 12, Cena 6, Falcone 1, Corvino 3. All. Pasquale Scoccimarro

Parziali ( 22 - 17 ; 50 - 30 ; 67 - 43 ; 91 - 68 )