Bisceglie vs Scafati il preview di gara 2

11.06.2014 16:40 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il gigante CHIACIG
Il gigante CHIACIG

Dopo l'esaltante vittoria casalinga, per "gara 2", giovedì sera ( alle 21:00) la Givova Scafati va a Bisceglie. Il palaDolmen è luogo di tristi ricordi per gli scafatesi che proprio qui hanno collezionato una delle due sole sconfitte di questo campionato.

Visto però quanto è successo domenica sera al palaMangano, il pronostico di "gara 2" non deve assolutamente tenere conto di quella sciagurata serata di gennaio: il divario in campo è stato veramente incolmabile con la squadra di Sorgentone a dettar legge in tutti i settori del campo. Solo nel tiro da tre i campani hanno lasciato un pò a desiderare ma la forza sotto canestro ( 43 a 31 i rimbalzi) e i 20 assist hanno reso ininfluente la cosa.

I lunghi di Scafati sono stati praticamente immarcabili: se per la medaglia d'argento olimpica Chiacig questo è una cosa normale che va nell'ordine naturale delle cose, l'exploit di Matrone era forse meno prevedibile nonostante le sue grosse potenzialità che ne fanno uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico italiano per i prossimi anni.

Un ragazzo che chiude con 5 su 6 da due , che cerca pure il tiro dall'arco e che quando lo sbaglia, segue l'azione, cattura il rimbalzo e schiaccia in faccia alla difesa schierata, è certamente uno che farà strada.

I ragazzi di Scoccimarro forse si sono fatti impressionare un pò troppo dalla potenza di fuoco degli scafatesi ed hanno infatti fornito una prestazione sicuramente al di sotto delle loro possibilità. La prova lampante l'ha data proprio Corvino, l'uomo di uomo di punta dei pugliesi che, se pur marcato in maniera impeccabile da Di Capua e soci, ha segnato la miseria di un solo canestro dopo ben 17 minuti di gioco accompagnato, dopo altri 7 minuti, dalla realizzazione di un modesto uno su due ai liberi. La cosa per lui più deprimente è stato però lo 0 su 4 dalla linea dei tre punti.

Bisceglie se vuole avere qualche possibilità di farsi un'altra bella gita nella "Campania felix", deve darsi una smossa proponendo un gioco molto più aggressivo che faccia correre gli avversari e li possa così indurre all'errore. Chiacig potrebbe risentirne ma, i sostituti. come abbiamo visto domenica sera, si sono dimostrati perfettamente all'altezza, non sappiamo se invece Corvino possa mantenere il ritmo.

Non ci resta che aspettare il fischio finale per vedere se gli arrembanti pugliesi riusciranno o meno a portare la sfida a "gara 3"

Arbitreranno la gara i signori: Corrado Isimbaldi di Briosco (Monza e Brianza) e Giacomo Dori di Virano (Venezia)

Le probabili formazioni:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiacig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Soregentone

AMBROSIA BISCEGLIE: Torresi, Gambarota, Chiriatti, Drigo, Abassi, Storchi, Merletto, Cena, Rianna, Corvino. All. Pasquale Scoccimarro