Alla Givova la prima sfida delle semifinali con Lanciano

25.05.2014 22:29 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Di Capua
L'MVP Di Capua

Prima gara di semifinale e come da copione, prima vittoria della Givova Scafati di Mimmo Sorgentone con il pronostico pienamente rispettato.

Dobbiamo però dire che la squadra di Giorgio Salvemini fino a metà gara, ha venduto cara la pelle e ha messo più volte in apprensione lo staff giallo-blè che ha dovuto fare a meno di Zaccariello e per l'occasione, ha rispolverato Ferrara, a lungo tempo ai box .

Fatto il preambolo, veniamo alla gara

Alla palla a due Sorgentone manda in campo Di Capua, Moruzzi, Antonelli, Requena e Ruggiero a cui Salvemini contrappone Castelluccia, Grosso, Ucci, Martelli e Polonara

Il primo ad iscriversi a referto è Castelluccia che piazza una bella tripla dopo una manciata di secondi. Gli abruzzesi sembrano molto agguerriti e si mantengono in vantaggio per oltre 6 minuti, fino a quando sale in cattedra il "totem" scafatese Chiacig che infila ben 9 punti di fila ( 24 a 14) spiegando così ai ragazzi di Salvemini che nel pitturato c'è il divieto di transito!

Un tripla allo scadere di Martelli riavvicina a -7 gli abruzzesi col tabellone che segna 24 a 17.

La seconda frazione vede uno sfolgorante capitan Ruggiero a dettare le danze e il vantaggio della Givova comincia a raggiungere proporzioni più rassicuranti e alla sirena sono 12 i punti di vantaggio dei padroni di casa ( 49 a 37).

La terza frazione vede subito a segno Polonara ma insieme a lui si iscrivono a referto solo Castelluccia, De Vincenzo e Martelli mentre la Givova ha 7 giocatori a segno e il vantaggio arriva a + 20 ( 71 a 51 ).

L'ultima frazione di gioco è una pura formalità, le squadre già pensano al ritorno ed alla fine gli abruzzesi riescono a rosicchiare anche qualche punto tanto da finire la gara con meno di 20 punti di scarto ( 85 a 67 ).

Nella gara di ritorno a Lanciano, vedremo se i volenterosi abruzzesi riusciranno almeno ad impensierire questa Givova.

L’MVP della gara è stato: Vincenzo Di Capua che ha sapientemente condotto il gioco e ha pure avuto il tempo di segnare 16 punti, catturare 3 rimbalzi, infiocchettare ben 5 assist e recuperare 2 palloni mettendo insieme un bel 23 di valutazione.

Hanno arbitrato la gara i signori: Rossetti e Martellosio

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua 16, Izzo, Antonelli 7, Ferrara 7, Requena 14, Gamaleri, Chiacig 13, Ruggiero 13, Moruzzi 13, Matrone 2. All. Domenico Sorgentone

BPER LANCIANO: Muffa, Di Marco, Castelluccia 21, Grosso 3, De Vincenzo 9, Bomba, Ucci 6, Di Matteo, Martelli 11, Polonara 17. All. Giorgio Salvemini

Parziali ( 24 - 17 ; 49 - 37 ; 71 - 51 ; 85 - 67 )