Play-off: Leonessa all'ultimo respiro, Trieste cade sulla sirena

05.05.2015 22:45 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Play-off: Leonessa all'ultimo respiro, Trieste cade sulla sirena

Al San Filippo la Leonessa prova a ipotecare la serie contro Trieste dopo l'affermazione di domenica, di contro gli alabardati provano ad impattare prima che la serie si trasferisca in terra giuliana.

 

Nessuna variazione nei quintetti iniziali con la Centrale del latte che getta subito nella mischia Fernandez, Alibegovic, Loschi, Brownlee e Cittadini; la replica di Trieste è affidata a Grayson, Carra, Tonut, Holloway e Candussi.

 

Parte fortissimo Trieste con Carra decisamente ispirato (5-12) ma la reazione dei padroni di casa è lesta e griffata da Alibegovic (12-12); l'inerzia viene prontamente riconquistata dagli ospiti con un devastante break di 12-0 dove Tonut e Holloway danno saggio delle loro capacità (12-24). Brownlee e Cittadini suonano la carica locale e dimezzano il divario alla prima sirena: 22-28.

 

Avvio contratto di seconda frazione dove le squadre avanzano a fatica (25-31), Nelson e Cittadini sono le risorse bresciane in una partita molto fisica e costellata di fischi arbitrali (32-35). Il match si trasforma nella classica battaglia senza quartiere, il referto si muove solo nella voce dei falli e per qualche tiro libero a segno; al rientro negli spogliatoi il tabellone recita 40-43 grazie alla tripla di Carra pochi istanti prima della sirena.

 

Dopo l'intervallo Diana si gioca subito il rientrante Nelson ma la Leonessa non riesce mai a mettere la freccia visto la grande serata di Carra e Tonut e solo una fiammata di Brownlee consente ai padroni di casa di impattare (56-56); Nelson galvanizza il pubblico locale con una schiacciata per il sorpasso ma è un assolo di Tonut a regalare il vantaggio agli alabardati quando si giunge al 30': 58-61.

 

Prandin e Loschi si annullano a vicenda dai 6,75 e la partita resta in assoluto equilibrio (65-69), a Tonut replica Fernandez poi tocca a un Cittadini in versione deluxe ad impattare a 72; Holloway e un libero di Candussi mettono avanti gli ospiti quando si entra nel minuto finale (72-75). La Leonessa non molla e trova la 'zampata' con un libero di Fernandez e la tripla di Alibegovic (76-75 -11”); Trieste si affida a Tonut che si guadagna due liberi che trasforma glacialmente (76-77 -8”). L'ultimo assalto bresciano è affidato a Fernandez che va' in penetrazione, la difesa collassa e dimentica Brownlee dai 6,75 che l'argentino serve perfettamente, l'americano si alza e tira poi è solo delirio al San Filippo: 79-77 e 2-0 bresciano nella serie pur privi di Benevelli, mvp di gara-1, questo match