Ravenna firma Stefano Puggioni

29.07.2009 12:54 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti comunica di avere raggiunto un accordo per la stagione sportiva 2009/2010 con l’ala-pivot Stefano Puggioni, proveniente dalla Silver Porto Torres, che ha disputato l'ultimo campionato di Serie B Dilettanti nel girone C totalizzando medie di 14.8 punti e 9 rimbalzi a partita.
Dopo il tris di arrivi di assoluto livello - Di Marco, Cohen ed Agostini - salgono dunque a quattro gli acquisti che la società del presidente Vianello ha concluso nell'ultima estate. Ai quattro volti nuovi, si affiancano infatti le conferme di Neri, Marisi, Berlati e Compagni, per una rotazione che metterà a disposizione di coach Loris Giovannetti otto uomini di grandissimo valore, per vivere ancora una volta un campionato tra le protagoniste.
Giocatore duttile, in grado di giocare sia da centro ma anche da ala forte, Puggioni è stato nell'ultimo anno dodicesimo realizzatore e quarto rimbalzista nel girone C, trascinando Porto Torres ai playoff. Dopo cinque anni spesi consecutivamente in Sardegna, Puggioni ha scelto Ravenna, dove entra a far parte della rotazione lunghi insieme a Davide Compagni e Dimitri Agostini.
In dote, Puggioni porta il proprio grande atletismo, oltre a grandi doti di realizzatore dal post basso, per formare un pacchetto quanto più completo possibile a disposizione di coach Giovannetti.

Nato a Carbonia, in provincia di Cagliari, l’8 giugno del 1975, Puggioni è un prodotto del settore giovanile dell’Esperia Cagliari, società che negli anni Novanta ha disputato il campionato di B1. L’esordio in prima squadra è datato 1994, prima di due stagioni che il nuovo arrivato in giallorosso ha disputato nella squadra della sua città, sempre in B1. Nell’estate 1996, Puggioni scende in C1, a Giulianova: nella stagione successiva, Stefano torna in Sardegna, sempre all’Esperia Cagliari, che nel frattempo è scesa in B2. Nell’estate 1998, Puggioni firma con Montegranaro, club con il quale vince il campionato di B2 conquistando sul campo la B1. Il ritorno nel terzo campionato italiano non è però in maglia Montegranaro, ma con quella di Viterbo, preludio al triennio che Puggioni spende in Romagna, vestendo la maglia della Fulgor Forlì dall’estate del 2000 a quella del 2003, con una Coppa Italia di categoria vinta nell’ultima stagione in biancorosso. Lasciata Forlì, Stefano firma per un anno a Capo d’Orlando, ancora in B1, prima di tornare, nel 2004, a giocare in Sardegna.
La scelta cade su Porto Torres, club con il quale resta per cinque stagioni, quattro in B1 ed una, l’ultima, in B Dilettanti. Nei giorni scorsi, la scelta di firmare per Ravenna.

Miro De Giuli