Tosoni Villafranca non basta il cuore, arriva il ko

10.10.2010 19:48 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Accini, top scorer per la Tosoni, non è bastato.
Accini, top scorer per la Tosoni, non è bastato.

Al Pala Anti la Tosoni Villafranca cerca di allungare la sua striscia vincente ospitando sulle tavole del parquet amico il Basket Santarcangelo ancora inchiodato a quota zero; nel pre-partita grande spettacolo sulle tribune dove le due chiassose tifoserie si danno a una colorata “battaglia” e quindi dopo il doveroso minuto di silenzio in memoria dei quattro soldati caduti in Afghanistan si incomincia a giocare. Partono senza alcun timore gli ospiti che aggrediscono bene i giallo-verdi in fase difensiva e con alcune conclusioni pesanti doppiano i padroni di casa poco dopo la metà periodo (14-7); la Tosoni fatica dannatamente a trovare il canestro contro la zona dei romagnoli che non hanno difficoltà a chiudere avanti i primi 10' avanti per 20-12 con Broglia e Pesaresi sugli scudi.
Gasparello ruba subito il pallone e si invola a mettere due punti facili facili ma quindi la luce si spegne nuovamente per Villafranca, Pesaresi infila altre due triple che vogliono dire +14 (28-14); sull' asse Accini – Coppi i veneti provano a riprendersi ma è sempre il folletto Pesaresi a tener avanti i giallo-blu (32-23); le difese si aprono un attimo e gli attacchi si feriscono a vicenda lasciando sostanzialmente invariato il senso: 32-39 alla pausa lunga sempre a a favore degli Angels di Santarcangelo.
Faccioli e Accini, da oltre l' arco, infuocano il Palas a inizio periodo e rimettono tutto in equilibrio in 2' (39-39); qui il match diventa spigoloso, entrambe le squadre si smarriscono in attacco sbagliando numerosi tiri che fanno si che si entri negli ultimi 4' sul 42-41 per gli ospiti. G. Marisi, Palermo e Silimbani mettono un 6-0 importante dato che la Tosoni è completamente in bambola contro la zona proposta da Santarcangelo e solo una tripla a fil di sirena di Monzardo permette ai padroni di casa di rimanere saldamente nella partita: 46-50 quando sul cronometro mancano solo gli ultimi 10' di questo acceso incontro.
E' Broglia il protagonista a inizio quarto periodo e appena gli si aggiunge l' imprendibile Pesaresi, che inventa due penetrazioni spettacolari, a dagli man forte il vantaggio romagnolo è nuovamente in doppia cifra (59-49); Gaiattto dalla lunga e una difesa asfissiante provano a ridare speranze alla Tosoni e quando Gasparello si inventa un gioco da 4 ci si prepara a un ennesimo finale in apnea (56-59); Gaiatto impatta con il terzo siluro consecutivo ma Silimbani dalla lunetta non trema; Gaiatto lo imita pochi istanti dopo e si entra negli ultimi 120” appaiati a quota 61. Un libero di Broglia diventa fondamentale dato che Accini sbaglia la tripla del sorpasso e poi gli Angels rimangono in fase offensiva per quasi un minuto raccogliendo ben tre rimbalzi offensivi prima che il solito Pesaresi dalla lunetta non metta il +3 (64-61) a 18” dalla sirena finale; Gaiatto prova l' ennesima tripla ma fallisce, Broglia cattura il rimbalzo e sul successivo giro in lunetta mette il punticino della sicurezza. Termina sul 65-62 per una Santarcangelo che guidata da un fenomenale Pesaresi riesce nella difficile impresa di espugnare il Pala Anti; per la Tosoni Villafranca il rammarico di una partita passata sempre a rincorrere e in cui non è mai riuscita a dettare i propri ritmi.

IL TABELLINO: 62-65 (12-20; 20-19; 14-11; 16-15)

TOSONI VILLAFRANCA: Gaiatto 15, Gasparello 8, Polettini 5, Bolcato 2, Faccioli 6, Bertasi, Accini 14, Coppi 7, Monzardo 3, Marchetti 2.

SANTARCANGELO: Pesaresi 27, S. Marisi, G. Marisi, Meschino, Broglia 11, Silimbani 6, L. Bedetti 5, Palermo 8, F. Bedetti 3, Rinaldi ne.