Serie B - Liofilchem Roseto si conferma capolista superando San Severo

Serie B - Liofilchem Roseto si conferma capolista superando San Severo

La Liofilchem Roseto batte al PalaMaggetti (bellissima cornice di pubblico per un turno infrasettimanale) una coriacea San Severo e si conferma capolista del Girone B, +2 sulle seconde Jesi e Ruvo Di Puglia, a quattro giornate dal termine della regular season. Due punti fondamentali per la truppa di coach Gramenzi che fanno continuare la striscia positiva in campionato (e sul parquet amico): sabato lo scoglio San Vendemiano potrà dire tanto in ottica classifica, ma intanto i biancazzurri ci arrivano con il morale alle stelle.

Cinque in doppia cifra in casa Roseto: miglior marcatore Marco Santiangeli (superati 1000 punti in canotta biancazzurra in gare ufficiali) con 18 punti, solita gara da giocatore totale per capitan Mantzaris con 12 punti, 8 assist 7 falli subiti e 6 rimbalzi, 11 silenziosi per un chirugico Petracca, 10 a testa per Guaiana e Klyuchnyk.

Biancazzurri che spingono subito sull'accelleratore, 9-3 dopo 5 minuti con Petracca e Guaiana sugli scudi, dall'altra parte grande fatica ad avvicinarsi al canestro, gli unici 3 punti da parte di Tommaso Gatto da oltre l'arco. Gramenzi comincia a pescare dalla panchina, minuti per Thioune e Santiangeli, proprio il cannoniere marchigiano ne mette 4 in fila e Roseto chiude avanti di 12, 22-10, il periodo. Seconda frazione che si apre sulla falsariga del primo, ancora Santiangeli piazza la prima tripla di gara, San Severo aggrappata alle folate di Pierotti e Pazin; 30-17 al 15°, fuoco di paglia perché Roseto allunga ancora, il buzzer di Mantzaris a chiudere il quarto sul punteggio di 47-29.

Terzo periodo che si apre con il break rosetano firmato Santiangeli , 58-33 al 23° e poi 60-38 due minuti. Pugliesi che ci provano anche con difese aggressive, Liofilchem che non segna per ben 3 minuti abbondanti anche se il divario a fine periodo resta consistente, 62-46. Sembra finita, ma San Severo resuscita e piazza un break pesante di 18-6 per il 68-64 del 35°: Guastamacchia, Magrini e Petrushevski sono micidiali, Roseto spreca, poi con un paio di siluri di Petracca e Mantzaris si rimette in carreggiata gestendo nei minuti finali. Neanche il tempo di festeggiare perché sabato si torna in campo per l'anticipo di Pasqua: Roseto sarà di scena alla Zoppas Arena di Conegliano contro i padroni di casa della Rucker San Vendemiano.

LIOFILCHEM ROSETO –  CESTISTICA SAN SEVERO  82-70  (22-10, 47-29, 62-46 )
ROSETO: Durante  3, Dervishi n.e., Maiga 2, Donadoni   7, Petracca   11, Guaiana  10, Tamani   9, Mantzaris  12, Klyuchnyk   10, Santiangeli   18, Thioune     Coach. Gramenzi.
SAN SEVERO: Tchintcharauli  , Montanari  , Pazin  9, Pierotti  5, Fall  5, Gatto  18, Frattoni  5, Kaludjerovic  n.e., Colombo  n.e., Petrushevski  5, Guastamacchia  11, Magrini  12    Coach. Nunzi