Serie B - Contro Alessandria Firenze vuol tornare subito alla vittoria

Serie B - Contro Alessandria Firenze vuol tornare subito alla vittoria

L’All Food Enic Pino Firenze è in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta dello scorso weekend a Palermo. Al PalaCoverciano (sabato ore 18:30) la squadra gigliata accoglie tra le mura amiche la Fortitudo Alessandria, in una partita che dovrà dare delle risposte importanti alla squadra di coach Niccolai, per riprendere a macinare il gioco vincente  che ha messo in mostra quest'anno sia in attacco che in difesa. 

L’infermeria piena limita le rotazioni del team dell’allenatore toscano, che dovrà fare ancora a meno di Tintori, indisponibile per un problema alla caviglia, del febbricitante Cuccarolo e di Merlo, fermo ai box da inizio anno. 

Un match dalle mille sfaccettature quello del PalaEnic, con i piemontesi che vogliono dare una svolta al campionato per riacciuffare il treno playoff, distante soltanto quattro punti. 

Al PalaCima di Alessandria l’All Food Enic ha vinto al fotofinish una partita complicata ( 79-81), con un Poltroneri decisivo che ha fermato la rimonta alessandrina. 

Coach Vandoni è pronto a mettere in campo tutte le sue armi migliori, in una partita senza pronostico che promette 40’ di grande intensità e agonismo.

Le parole di Coach Niccolai nell'immediato pregara: "Partita importante e delicata sopratutto alla luce delle numerose assenze. Siamo in emergenza ma questo non deve assolutamente essere un alibi ma viceversa rappresentare una sfida per mostrare qualità individuali in ruoli inediti e adeguamenti tattici inesplorati.

Alessandria è in cerca di due punti pesanti per alimentare ambizioni playoff ed iniziare al meglio questa settimana densa di impegni. È una squadra dalla grande aggressività difensiva che ruota 10 giocatori per mantenere un ritmo alto sui due lati del campo. I leader della squadra sono il centro Pavone e l'ala Serafini, entrambi con statistiche eccellenti che ne certificano il rendimento. 

Pavone è il primo del girone nei rimbalzi offensivi, mentre Serafini è terzo nei rimbalzi totali e sesto fra i migliori realizzatori. Sperduto e Zampogna sono due under di grande impatto entrambi in doppia cifra nei punti segnati per gara. Lemmi è un'all around dalle grandissime doti atletiche capace di essere pericoloso sia sul perimetro che in post basso. Il playmaker è Dario Gay, ottimo tiratore da tre punti e difensore molto aggressivo. Dovremo tenere altissima la soglia della concentrazione perché, come abbiamo sperimentato all'andata, bastano poche disattenzioni per far accendere e prendere fiducia ai tiratori piemontesi. In questo senso sarà fondamentale anche l'aiuto dei nostri tifosi che ci sostengono sempre per 40' e ci trasmettono quell'energia e quella carica che spesso fa la differenza"