SUPERCOPPA A2 - Nel derby alessandrino Tortona asfalta la JB Monferrato

18.10.2020 19:53 di  Andrea Deandreis  Twitter:    vedi letture
Fonte: JB Monferrato
SUPERCOPPA A2 - Nel derby alessandrino Tortona asfalta la JB Monferrato

In vantaggio sin dal primo minuto e senza mai più guardarsi indietro la Bertram Tortona domina al PalaFerraris contro la JB Monferrato vincendo per 53-93. Una partita a senso unico viste anche le assenze per i padroni di casa di Donzelli e Redivo a cui si è aggiunta la distorsione alla caviglia (niente di grave sembrerebbe) a Thompson, gli ospiti invece non hanno patito la mancanza del loro play titolare Tavernelli sostituito alla grande da Mascolo, 17 punti già all'intervallo, 25 alla fine. Casale viene eliminata dalla competizione cosiccome Tortona, nonostante la vittoria odierna, a causa della sconfitta biellese contro Torino.

Ultima giornata quindi con poco significato nel girone Verde, Torino riceverà la JB, Tortona invece l'Edilnol Biella.

Cronaca:

Quintetti:

Casale: F.Valentini, Tomasini, Thompson, Martinoni, Camara

Tortona: Mascolo, Sanders, Fabi, Cannon, Severini

Primo Quarto:

Mascolo in penetrazione realizza i primi punti della gara, Sanders piazza la tripla con il fallo ed è già mini-fuga Bertram dopo 2'. Il play tortonese ruba palla subendo poi fallo, 2/2 dalla lunetta e parziale ancora aperto, 8-0. Per recuperare un pallone vagante Tomasini prende un colpo alla testa lo manda negli spogliatoi, entra L.Valentini al suo posto. Thompson sblocca con i suoi con un paio di liberi, Mascolo ristabilisce le distanze, 2-10. Severini in tap-in porta Tortona alla doppia cifra di vantaggio, time-out coach Ferrari. Al rinetro in campom Thompson va a bersaglio con il fade-away, ancora Mascolo un libero di Severini per il 4-15 a metà primo quarto. Fortunatamente è rientrato sul parquet Tomasini dopo il colpo subito e va a siglare il -9 JB. Ambrosin segna la bomba dall'angolo, Luca Valentini in transizione accorcia, Sanders e Gazzotti per il nuovo massimo vantaggio ospite, 8-21. Valentini ruba e va a depositare il -11 tutto solo, altro giro in lunetta invece per gli arancioneri e altro bottino pieno. La frazione si chiude con un canestro da 3 di Ambrosin e uno 0/2 ai liberi di Camara, 10-26.

Secondo Quarto:

Ambrosini segna in apertura di quarto, Tomasini di potenza trova il 2+1, 13-28. Thompson dalla lunetta e Camara dopo un rimbalzo in attacco per la JB, Tortona replica con i canestri di Gazzotti, Severini e Mascolo, +17 Tortona. Il centro di scuola Virtus Bologna fa ancora il vuoto a rimbalzo e realizza, Gazzotti replica con la bomba, time-out chiesto da coach Ramondino. Mascolo grazie al bonus speso dai padroni di casa va in lunetta non sbagliando. Sfrutta il bonus anche Casale, Camara dalla linea della carità però fa solo 1/4, 20-39 al 17'. 3/4 ai liberi e un appoggio firmano il 6-0 di parziale ospite tutto targato Mascolo, 20-44. Camara schiaccia il -22 mentre la panchina tortonese chiede il time-out per disegnare l'ultima azione del primo tempo. Cannon subisce il fallo e fa 1/2, Tomasini si fa tutto il campo in 4'' segnando e subendo il fallo, 25-45 all'intervallo.

Terzo Quarto:

La ripresa riparte con Thompson out causa distorsione alla caviglia. Severini segna da 3, F.Valentini realizza dal centro dell'area, l'interferenza della difesa regala a Mascolo 2 punti. Ancora Severini e F.Valentini vanno a segno dalla lunga distanza, 32-53. Martinoni realizza i primi punti della sua gara, L.Valentini va al ferro facile facile per il -17 JB. Sanders con due canestri e un assist per Severini ristablisce le distanze, time-out per i padroni di casa sul 36-59. Mascolo realizza, Camara continua a litigare con il ferro dalla lunetta, Fabi in uscita dai blocchi segna il +26 Tortona. Gioca sul velluto ora la Bertram, altri 4 punti in fila e altro minuto di sospensione chiesto dalla panchina rossoblù. Il quarto si chiude con un paio di canestri per parte culminati con il buzzer beater di Ambrosin, 41-74 al 30'.

Quarto Quarto:

Tortona non alza il piede dall'acceleratore, Gazzotti allo scadere dei 24'' e due triple di Graziani, Casale doppiata sul 41-82. Le due formazioni danno largo spazio alle proprie panchine in questo lungo garbage time, al 35' il punteggio dice 48-88. Qualche libero realizzato da entrambe le parti in questo finale, il finale dal PalaFerraris è 53-93.

Parziali: 10-26, 25-45, 41-74, 53-93

Tabellini:

JB Monferrato: Thompson 6, F.Valentini 9, L.Valentini 8, Tomasini 10, Martinoni 2, Donzelli ne, Giovara, Lomele, Galluzzi, Avonto, Camara 18, Redivo ne

Tortona: Mastroianni, Cannon 7, Gazzotti 13, Ambrosin 12, Tavernelli ne, Fabi 2, Graziani 6, Mascolo 25, Severini 15, Sanders 12, Morgillo 1