Serie A2 OVEST - Treviglio mostra i muscoli e si prende la vittoria contro Agrigento, terzo posto agguantato!

17.02.2019 13:40 di  Giorgio Bosco   vedi letture
Das Photographer, Treviglio
Das Photographer, Treviglio

Treviglio non stecca il lunch match contro la Moncada Agrigento e si issa al terzo posto a pari merito con Latina, Bergamo e Capo  D’Orlando. Partita che stenta a decollare nel primo tempo con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. Nei quarti centrali Treviglio fa il vuoto con un parziale di 56 a 41 che lancia gli orobici alla tredicesima vittoria stagionale.

CRONACA

Buongiorno appassionati/e della palla a spicchi siamo in diretta dal PalaFacchetti di Treviglio per raccontarvi il match tra Blu Basket Treviglio e Fortitudo Agrigento valido per la 22esima giornata di campionato. Gli orobici arrivano all'incontro dopo una settimana che ha visto il ritorno in Lombardia di Davide Reati con Taflaj diretto a Cento e la risoluzione del contratto dell'ala nigeriana Jamal Olasewere. Un'arma offensiva in più per la compagine allenata da coach Vertemati perchè il nativo di Cernusco ha tanti punti nelle mani come testimoniano gli 11,8 punti di media con il 37% da oltre l'arco con cui viaggiava alla Baltur Cento. La Blu Basket, dopo aver perso a domicilio contro Biella e quindi chiuso la striscia di vittorie interne che si protraeva dallo scorso ottobre (sconfitta nella prima giornata di campionato dall'Axpo Legnano), è reduce dal bel successo sul campo dell'EuroBasket Roma. Discorso simile per gli uomini di coach Ciani che sono reduci da 4 successi nelle ultime 5 partite. Sfida che mette in palio punti playoff con Treviglio ed Agrigento appaiate al sesto posto a quota 24 punti. All'andata fu Treviglio ad avere la meglio grazie a 5 uomini in doppia cifra uscendo dal PalaMoncada con i primi due punti in trasferta della stagione. Palla a due alle ore 12!

 

QUINTETTI

Treviglio: Pecchia, Nikolic, Caroti, Roberts, Borra

Agrigento: Bell, Cannon, Evangelisti, Ambrosin, Guariglia

 

Dopo 4 errori al tiro complessivo sono i padroni di casa a trovare il fondo della retina con l'1 su 2 dalla lunetta di Pecchia. Il tiro di Ambrosin gira sul ferro mentre Roberts e Nikolic trovano i primi punti personali con un canestro dalla media e un 2 su 3 dalla lunetta, 5 a 0 Treviglio. Partenza da polveri bagnate per ambedue le squadre con il punteggio che rimane invariato sino a metà prima frazione. Servono 5 minuti agli ospiti per sbloccarsi con la tripla dall'angolo di Evangelisti poi Pecchia e Nikolic per il 9 a 3 orobico. La gara inizia ad accendersi, Borra e Guariglia si scambiano un 2 su 2 dalla lunetta (11-5). Attacchi per il momento ancora imballati, sono i tiri liberi a muovere il risultato con Pepe, D'Almeida e Pecchia precisissimi (15-8). Il bel movimento spalle a canestro di Cannon chiude una prima frazione che per il momento stenta a decollare. Punteggio di 15 a 10 in favore della Remer Treviglio. Sono gli ospiti ad approcciare meglio nel secondo periodo, 6 a 0 di parziale griffato Sousa, Cannon e Evangelisti per il sorpasso 15 a 16 che costringe Vertemati a fermare il gioco con un timeout. Risposta bergamasca che non si fa attendere, Nikolic ruba e D'Almeida schiaccia con Palumbo che infila la prima conclusione dalla lunga di Treviglio per il 20 a 16. Timeout Agrigento. Cannon due volte intervallati da Nikolic e D'Almedia, ma la Blu Basket mantiene un possesso pieno di vantaggio (23-20). L'attacco dei padroni di casa inizia a salire di giri, Pecchia con due triple lancia la Remer sul +8 (29-21). L'assenza di Borra (3 falli) costringe la compagine orobica a giocare con il quintetto piccolo. Bell e Cannon con un 5 a 0 a cui rispondono Roberts e Caroti prima della tripla di Ambrosin per il 33 a 29. 8 a 2 in favore della Blu Basket con un Pecchia stratosferico (15 punti, 10 nel solo secondo quarto) che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 41 a 31. Per gli ospiti è Cannon il top scorer a quota 13 punti. 

 

 

Treviglio riprende da dove aveva lasciato, 8 a 0 ispirato da Caroti e Roberts e la Remer vola a +18 (49-31). Agrigento prova a rispondere con Guariglia ed Evangelisti, 51-36. Solo un fuoco di paglia per gli isolani, Borra con due canestri riporta a 19 le lunghezze tra le due squadre. Timeout Moncada sul risultato di 55 a 36. Nonostante la quarta penalità ai danni di Borra la Remer continua a macinare gioco e con Nikolic trova il massimo vantaggio a quota 20 punti (58-38). Agrigento non vuole mollare e con la fisicità di un Cannon già in doppia doppia (18+10 rimbalzi) riaccorcia sul 60 a 43. Ciani si gioca la carta zona che viene subito punita da un abile Nikolic che con 5 punti consecutivi mantiene le distanze invariate. Agrigento è troppo frettolosa in attacco mentre gli orobici sono bravi ad attendere lo spiraglio giusto per colpire. La tripla a fil di sirena di Reati fa esplodere il PalaFacchetti, 71 a 51 al suono della terza sirena. Apertura di ultimo periodo con Treviglio che prova la spallata decisiva. 9 a 0 di parziale e colpo del ko servito. La Blu Basket mette i titoli di coda al match a 8 minuti dal termine. Sono 29 le lunghezze di distanza tra le due squadre (80-51).Ultimo sussulto ospite con i centri di Ambrosin e Cannon che valgono il -17 (80-63). Ultimi minuti che servono a sistemare le statistiche. Finisce 94 a 68.

 

 

Blu Basket Treviglio-Moncada Agrigento 94-68

Parziali: 15-10, 41-31, 71-51