A2 Supercoppa - Scafati con l'Eurobasket cerca il biglietto per le Final Eight

17.09.2021 23:37 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan  Rossato
Capitan Rossato
© foto di Arte grafica Cuciniello

Domenica sera si gioca l'ultima gara delle qualificazioni alle "final eight" di Lignano Sabbiadoro e la Givova Scafati, affronterà in trasferta l' Eurobasket Roma.

I padroni di casa sono una squadra ben assortita, con diversi giocatori di valore (Pepe e Davis su tutti) che coach Damiano Pilot sta mettendo insieme per farsi trovare già pronto per l’inizio del campionato.

Conoscendo Damiano Pilot, siamo sicuri che i suoi ragazzi si impegneranno al massimo per creare problemi ai più quotati avversari che, ad onor del vero, un paio di settimane or sono, in una delle prime uscite del precampionato, li avevano già battuti.

Gli scafatesi, godono dei favori del pronostico perché hanno vinto di 32 contro la Stella Azzurra e hanno poi battuto a domicilio la Benacquista Latina per 82 a 67 .

Queste comunque sono ancora gare di preparazione e servono per provare ulteriori schemi e, soprattutto, per mettere ancora più minuti nelle gambe di chi è stato fermo (Molinaro) o di chi è arrivato più tardi come, nel caso degli scafatesi, Clarke e Daniel.

Chi vorrà vincere sicuramente dovrà combattere e, proprio per questo, il pubblico presente sugli spalti potrà assistere a una bella gara.

A noi comunque non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del playmaker scafatese, Diego Monaldi: < Mi sto trovando benissimo a Scafati, sono felice di essere qui e di far parte di questa grande famiglia. Abbiamo iniziato molto forte la preparazione fisica, siamo molto concentrati nell’affrontare la SuperCoppa nel migliore dei modi e ci stiamo preparando per l’ultimo incontro del girone di domenica sera. Non è scontato il passaggio del turno, dobbiamo andare a vincere domenica a Roma contro Eurobasket e dare seguito alle prime due prove contro Stella Azzurra Roma e Benacquista Latina, squadre che giocano con aggressività, corrono tanto ed hanno grande fisicità. Eurobasket ha disputato un ottima amichevole contro di noi la scorsa settimana, hanno fatto innesti importanti come quello di Schina ed altri uomini che la rendono nel complesso molto forte e competitiva. Noi dovremo continuare a migliorare, preseguendo nel percorso già iniziato >.
Questo è invece il commento di coach Alessandro Rossi:  < Le due vittorie fin qui ottenute non significano niente, domenica dobbiamo completare l’opera e vincere. Non sarà facile, perché Eurobasket è una squadra difficile da affrontare, ma dobbiamo dare continuità ai risultati e migliorare quelle cose che, rispetto alle sfide precedenti, non sono andate per il meglio, con l’obiettivo di disputare la migliore gara possibile. Abbiamo affrontato Eurobasket in amichevole e l’abbiamo conosciuta, ma il grado di preparazione è cambiato ed hanno mutato il loro modo di giocare. Abbiamo però certezze sulle quali lavorare contro una squadra energica, compatta e vogliosa. Pepe e Davis sono gli uomini più pericolosi della compagine capitolina, mentre Schina è bravo a mettere in ritmo i compagni con i tempi giusti. Cicchetti poi è in grande crescita, così come l’altro americano Hill. E’ una squadra che nel complesso ha talento sugli esterni, ma che fa della compattezza e della profondità una delle sue armi principali > .

Ex in campo: Gabriele Romeo tra le fila dei romani

Infermeria: il solo Molinaro accusa ancora problemi fisici e probabilmente sarà tenuto a riposo precauzionale .

Media ed iniziative – Le notizie in diretta sulla gara le troveremo sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Fabio Ferretti di Nereto (TE) , Alex D’Amato di Tivoli (RM ) e Gian lorenzo Miniati di Firenze.

Le formazioni in campo al Pala Luca Avenali :

EUROBASKET ROMA: Romeo, Leonetti, Pavone, Santini, Hill, Fanti, Molinaro, Cicchetti, Schina, Tomasello, Davis e Pepe. All. Damiano Pilot

GIVOVA SCAFATI BASKET : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.