A2 - Scafati vs Legnano il preview

A Scafati scontro tra deluse
19.01.2019 08:13 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Ammannato
Capitan Ammannato

Presentando la gara della scorsa settimana, scrivemmo che la Givova Scafati, “è una squadra in cerca d’identità” (nonostante le 16 gare giocate) e, a Bergamo lo ha dimostrato ancora una volta facendo arrabbiare non poco coach Lardo.

In 20 minuti ha “beccato” ben 57 punti fornendo una prestazione difensiva ai limiti della decenza. Chi sperava che l’innesto di un play come Passera potesse risolvere tutti i problemi dovrà aspettare tempi migliori perché 4 o 5 giorni sono davvero pochi per inserire un nuovo giocatore negli schemi.

C’è tantissimo lavoro da fare e, si deve fare bene ed in fretta se si vuole avere anche una sola possibilità di andare ai play off.

Domenica al pala Mangano scenderà Legnano, un’altra squadra in cerca di vittorie. E’ li a 6 punti ed è braccata da Cassino ( 4 punti) che dopo l’innesto di Mike Hall, ha addirittura battuto la Virtus Roma. 

Probabilmente la giovane età dei lombardi ( 7 su 12 sono under) sta influendo sui loro risultati più del previsto. Però, anche loro si sono  rinforzati tesserando l'ex canturino  Charles Thomas  e, a Scafati, cercheranno la vittoria a tutti i costi. Non dimentichiamoci che Thomas giocava in serie A  e, in A2, potrebbe essere davvero un fattore.

Per gli amanti delle statistiche, bisogna ricordare che a Scafati i lombardi non sono mai riusciti a vincere e il pubblico scafatese, spera tanto che questa tradizione venga ancora una volta rispettata.

La gara è importantissima per tutte e due le squadre. Scafati vuole agganciare la zona play off mentre Legnano vuole tirarsi fuori dalla zona retrocessione. A noi non resta che leggere i commenti dei responsabili dell’area tecnica delle due squadre.

Queste le parole del coach della Givova, Lino Lardo :< C’è voglia di riscatto, di mettere due punti in classifica e tenere dietro Legnano. La scorsa partita contro Bergamo, che è meritatamente prima in classifica, abbiamo disputato un buon secondo tempo, ma dobbiamo migliorare l’approccio alla partita. Abbiamo molte motivazioni, soprattutto perché torniamo a giocare in casa dopo due trasferte e la posta in palio è importante. Mi aspetto da Legnano una partita intensa, ma noi dovremo essere ancora più affamati. I lombardi hanno recentemente cambiato uno degli americani e trovato un assetto diverso. Dovremo avere costanza di rendimento e crederci sempre, anche nelle difficoltà, fino alla fine dei 40’. La squadra sta crescendo nel gioco di squadra, dobbiamo ancora migliorare nella circolazione della palla, limitare le palle perse e, soprattutto tra le mura amiche, dobbiamo imporre il nostro gioco e tenere a bada, con una accorta difesa, i punteggi alti degli avversari, con umiltà e grande spirito di sacrificio >.

Queste invece le parole del coach ospite, Alberto Mazzetti : < Partita difficilissima per noi anche a livello emotivo. La brutta notizia che ha colpito il nostro GM Maurizio Basilico questa settimana ha ovviamente coinvolto anche noi. Cercheremo di dare il massimo per regalare una piccola gioia a lui e a tutto l’ambiente. L’inserimento di Thomas procede, per cui speriamo di essere più performanti rispetto alla settimana scorsa >.

Ex in campo: nessuno anche se Marco Passera è il figlio dell’ex allenatore di Legnano, Franco Passera ( in B2 nella stagione 2008/09).

Infermeria: nessun assente.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, in Campania, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) mentre in Lombardia la gara sarà trasmessa lunedì 21/01 su Tele7Laghi (canale 74) dalle ore 20.30.

Arbitri : Daniele Yang Yao di Vigasio (VR), Michele Centonza di Grottammare (AP) e Daniele Calella di Bologna.

Le formazioni in campo al palaMangano:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Goodwin, Passera, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas, Sgobba e Tavernari. All. Lino Lardo

AXPO LEGNANO : Raffa, Thomas, Ganna, Bianchi, Ferri, Bortolani, Coraini, Bozzetto, Marazzini, Berra, Corti, Serpilli. All. Alberto Mazzetti