A2 - Nella prima in casa Scafati ospita Trapani al PalaMangano

11.10.2019 21:44 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Marco Ammannato
Marco Ammannato
© foto di Foto ScafatiBasket

Domenica, la Givova Scafati, contro Trapani, riparte da zero. Zero come i punti in classifica che ha ma, soprattutto, “zero” polemiche nella squadra.

Dopo la sfuriata di “patron” Longobardi, in settimana, i giocatori si sono chiariti lasciandosi, almeno si spera, il passato alle spalle. La brutta sconfitta con Bergamo deve quindi restare solo un brutto sogno, un sogno da non ripetere mai più.

Accantonato il tempo delle polemiche, parliamo di basket e quindi parliamo di questo scontro con Trapani.

I siciliani guidati da coach Parente sono una squadra quadrata e ben assortita con l'ex scafatese, Spizzichini in cabina di regia, un gruppo di lunghi notevoli dove spicca l'inossidabile Renzi e con degli esterni molto pericolosi tra i quali, l'ex Montegranaro, Lamarshall Corbett, è una mitraglia incontrollabile.

I siciliani hanno giocato la Supercoppa senza Andrea Renzi e, dopo aver vinto il girone, hanno perso nei quarti contro Torino.

Mentre nella gara d'esordio in campionato, con il ritorno di capitan Renzi, hanno battuto, senza troppi sforzi, la BCC Treviglio.

La Givova Scafati è una super squadra dove però non tutto gira per il verso giusto. Guardando i singoli ci si rende conto che, molto probabilmente, ci sono solo due o tre squadre capaci di competere con gli scafatesi.

Nelle “finals” di supercoppa, hanno perso ai liberi con Torino e, hanno vinto senza il loro miglior realizzatore contro Udine. La forza della squadra è nota a tutti, manca solo la tranquillità e un po' di gioco di squadra per ripartire alla grande.

La gara di domenica si preannuncia comunque molto ostica per gli scafatesi e, a noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste le parole dell'allenatore degli scafatesi, Giulio Griccioli :< A Bergamo abbiamo perso giocando male, condizionati anche da un pizzico di sfortuna. È stata una partita insufficiente, dovevamo essere più brillanti e per questo motivo siamo molto arrabbiati con noi stessi, perché non siamo stati in grado di dimostrare quanto di buono avevamo fatto fino a domenica scorsa. Ora ci attende un avversario di una caratura diversa rispetto a Bergamo, perché Trapani ha uomini di grande talento, come Corbett, che è stato MVP della prima giornata, il lungo Renzi, dominante in questa categoria, ma anche Amici, Spizzichini, Goins, Mollura, insomma una squadra completa, contro la quale dovremo mettere grande energia, dopo la delusione della gara d’esordio. Giochiamo in casa e questo per noi significa tanto, perché, come ha già detto patron Longobardi in preseason, il nostro cammino stagionale dipende molto dal PalaMangano, che io mi auguro possa essere pieno di gente>.

Queste invece le parole di Fabrizio Canella, assistant coach dei trapanesi :< La trasferta di Scafati sarà molto complicata poiché per loro si tratterà della prima partita tra le mura amiche e perché sono reduci da una sconfitta dolorosa. Se a tutto questo aggiungiamo le qualità tecniche dei loro giocatori e l’esperienza di alcuni veterani della categoria, avremo la dimensione di quanto sarà difficile il match. Dal canto nostro dovremo essere bravi a contenere la loro energia ed a limitare il loro contropiede e dovremo avere il giusto atteggiamento rimanendo concentrati per tutti i 40 minuti provando a ripetere la buona prestazione di domenica scorsa>.

Ex in campo: Spizzichini tra i siciliani e Tommasini tra i campani.

Infermeria: anche Ammannato è recuperato e quindi le compagini dovrebbero essere al completo.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, i campani potranno assistere alla differita della gara su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) mentre i siciliani la potranno vedere su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30 .

Arbitri : Alessandro Tirozzi di Bologna, Marco Rudellat di Nuoro e Alberto Morassutti di Sassari.

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giulio Griccioli

2B CONTROL TRAPANI : Goins, Basciano, Renzi, Dosen, Spizzichini, Ceparano, Tartamella, Mollura, Amici, Corbett, Nwohuocha, Bonacini. All. Daniele Parente