A2 - Bergamo nel Lazio per affrontare l'Eurobasket Roma

A2 - Bergamo nel Lazio per affrontare l'Eurobasket Roma

Dopo il bel successo ottenuto nell’ultima gara del 2019 ai danni di Tortona, Bergamo viaggia nel Lazio per affrontare l’Eurobasket Roma nella 16^ giornata di Serie A2 Old Wild West. La sfida di Cisterna di Latina – casa dei capitolini – rappresenta senza dubbio un crocevia importante per entrambe le squadre. Ci si gioca molto: l’Eurobasket vuole allungare in classifica, provando anche a portarsi lo scontro diretto a favore, mentre Bergamo cerca l’aggancio. Una gara diversa rispetto a quella giocata al PalaAgnelli, una gara che viaggerà anche sul filo dei nervi, vista la posta in palio.

Roma è la squadra che più di tutte ha rivoluzionato il suo roster: nella Capitale sono arrivati Veideman, Sabatino, Amici e Maganza, mentre sono partiti lo statunitense Miles, Chinellato e Sacchettini. Nuovo, rispetto al match di ottobre, anche l’allenatore: sulla panchina dei biancoblu c’è Massimo Maffezzoli, che ha sostituito Nunzi dopo quattro gare di campionato. Il tecnico veneto schiera Fanti e Veideman nel reparto guardia, Amici nello spot di ala piccola ed i lunghi Taylor (14.8 punti e 10 rimbalzi di media) e Cicchetti sotto canestro. Fari puntati sui due nuovi arrivati, che nelle prime due gare hanno messo insieme 18 e 14 punti di media, con l’estone che ha preso in mano le redini della squadra. Dalla panchina escono Sabatino e Loschi come cambi nel reparto esterni, mentre nel pitturato il primo cambio è Maganza. Minuti anche per la guardia Graziani, mentre Viglianisi potrebbe vincere il ballottaggio con Fattori per un posto a referto.

Coach Calvani parla alla vigilia del match: “Abbiamo chiuso il 2019 con un ottimo risultato, in una partita che ci ha visto dominare dall’inizio alla fine, con il contributo di tutti, anche di chi ha giocato meno. La classifica si è ulteriormente accorciata, e questo incontro è estremamente importante per agganciare Roma ed avere lo scontro diretto a favore. La gara di ottobre non fa storia: troppi sono stati i cambiamenti di Roma, per cui troveremo dinamiche diverse. Studieremo un piano partita diverso, ognuna delle due squadre giocherà le proprie carte, ma siamo pronti per andare lì e fare risultato pieno.”

Nella gara d’andata vittoria di Bergamo per 77-71 (Carroll 25, Lautier-Ogunleye 21; Miles 24, Loschi 14).

Arbitri dell’incontro i signori Alessandro Costa di Livorno, Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Stefano Del Greco di Verona.

Palla a due sabato 4 gennaio 2020 alle ore 17.00 presso il PalaSport di Cisterna di Latina. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.