Olimpiadi 2021 verso la cancellazione? Il CIO: "Notizia categoricamente falsa"

Articolo in aggiornamento... Scorri in fondo per vedere le ultime notizie circa le Olimpiadi 2021 di Tokyo
Photo by Anthony from Pexels
Photo by Anthony from Pexels

C'è ancora molta incertezza attorno ai Giochi Olimpici che in estate, a causa della pandemia, sono stati rinviati al 2021. L'emergenza Covid-19, a distanza di mesi, interessa ancora tutto il mondo ed è per questo che il governo giapponese avrebbe raggiunto la decisione - Al momento non resa nota ufficialmente - di cancellare definitivamente i Giochi Olimpici di Tokyo 2021. A riportare l'indiscrezione è il The Times, il quotidiano londinese che spiega come il Giappone avrebbe già intenzione di ricandidarsi ad ospitare l'evento nel 2032 (già definite le precendenti).

La notizia, inoltre, è stata pubblicata a distanza di poche ore dalle parole di Thomas Bach, presidente del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), il quale a 'Kyodo News' ha rassicurato circa lo svolgimento delle prossime Olimpiadi (da Repubblica): "Al momento non c'è ragione per credere che i Giochi non si apriranno il prossimo 23 luglio nello stadio Olimpico di Tokyo. Per questo non c'è alcun piano B e per questo siamo pienamente concentrati perché siano dei Giochi sicuri e di successo".

Aggiornamento delle ore 08:30. Nella notte italiana il governo nipponico ha svolto una conferenza stampa per contestare quanto riportato dal Times, secondo cui avrebbe rinunciato alle Olimpiadi estive di Tokyo a causa della pandemia e starebbe cercando una formula per 'salvare la faccia'.

Il vicecapo di gabinetto Manabu Sakai  ha affermato "Vorremmo smentire per intero i resoconti in questione, e affermare che sono del tutto privi di fondamento. Fino al momento della decisione finale rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l'organizzazione dei Giochi".

Nonostante che l’opinione pubblica giapponese sia contraria all’organizzazione dei Giochi e molti esperti interpellati ne abbiano messa in fortissimo dubbio la fattibilità, il il primo ministro Yoshihide Suga si è affrettato a dichiarare in una sessione parlamentare che "Sono determinato a ospitare i Giochi Olimpici sicuri a Tokyo, come segno della vittoria dell’umanità sul nuovo coronavirus".

Aggiornamento alle 12:20. Il Comitato Olimpico Internazionale ha pubblicato un comunicato stampa che smentisce la notizia rilascia ieri da il Times. Le parti stanno lavorando per fare in modo che le Olimpiadi di Tokyo si svolgano regolarmente questa estate.