Italia - Petrucci & Pozzecco "3 dicembre da Banchero con qualificazione in tasca"

Italia - Petrucci & Pozzecco "3 dicembre da Banchero con qualificazione in tasca"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il presidente della FIP Gianni Petrucci e il CT azzurro Gianmarco Pozzecco hanno parlato ai microfoni di Skysport della visita che faranno negli Stati Uniti il prossimo 3 dicembre al fenomeno Paolo Banchero per accertarsi se giocherà con l'Italia il prossimo Mondiale nel Far East asiatico del 2023.

Petrucci. “Io ci spero in Banchero. Il 3 dicembre partiremo per la Florida con Pozzecco e Trainotti. Penso che lui abbia voglia di venire, qui sarebbe un numero uno. C’è anche la voglia del padre e del nonno, di tifare per lui con la maglia della nazionale. Avendo già la qualificazione in tasca potrebbe essere più determinato a venire nel nostro paese.”

Pozzecco. “Quando mi presenterò da lui a dicembre gli proporrò una cosa concreta come quella di giocare il Mondiale. Tutti siamo consapevoli che proporgli di disputare il campionato europeo non fosse qualcosa di allettante per un giocatore di quel livello (e perdersi l'inserimento nei Magic con il loro consenso? Mah... ndr) quanto il Mondiale con anche la possibilità di qualificarsi anche per le Olimpiadi.

Possiamo dire che sono estremamente contento di poter andare ad Orlando con qualcosa di già raggiunto (…) Io non preparo mai nulla, vado d’istinto ed empatia, non so che ragazzo sia ma sembra un grande talento, estremamente connesso con quello che fa nella vita oltre che un ragazzo intelligente.

Raramente i giocatori intelligenti  sono delle persone superficiali fuori dal campo. Quando lo vedrò cercherò di capire che persona sia, anche perché poi dovrò convincerlo che con noi potrebbe vivere un’esperienza in grado di divertirlo ed arricchirlo, oltre a divertire noi.”