live

LBA - Olimpia Milano, Napier subito decisivo: vittoria su Cremona

LIVE LBA - Olimpia Milano, Napier subito decisivo: vittoria su Cremona
© foto di Savino Paolella

Il 13esimo turno di LegaBasket Serie A si chiude con la vittoria della EA7 Emporio Armani Milano sulla Vanoli Cremona al Mediolanum Forum. Reduce dal successo nel derby contro Varese in campionato e il doppio turno contro ASVEL Villeurbanne e Panathinaikos in Eurolega, l'Olimpia si vince nonostante la situazione infortuni (oltre ai soliti infortunati, Lo, Mirotic e Ricci, si aggiunge Billy Baron, out a scopo precauzionale, trai i 12 invece Shavon Shields e Kyle Hines). L'Olimpia disputa una buona gara al Forum, limitando a 22 punti Cremona nel primo tempo e 51 nei 40'. Termina 74-51. Ottimo esordio di Shabazz Napier, autore di 16 punti con 3/5 da tre punti. Sono 14 per Devon Hall. Dall'altra parte non bastano i 21 di McCullough con la Vanoli che dura per 30' prima di arrendersi all'Olimpia.

Milano: Napier 16, Hall 14, Melli 9, Tonut 8, Flaccadori 8, Voigtmann 6, Hines 5, Shields 5, Bortolani 3, Caruso, Kamagate, Garavaglia.
Cremona: McCullough 21, Zegarowski 9, Golden 6, Eboua 5, Lacey 4, Adrian 3, Pecchia 2, Denegri 1, Piccoli, Zanotti.

1Q
Subito dentro Napier, insieme a Bortolani, Hall, Melli e Hines l'Olimpia. Zegarowski, Pecchia, McCullough, Adrian e Golden.
I primi due sono di Hall, risponde Cremona con la tripla frontale di McCullough, 2-3 dopo 1'. Primi due di Napier. Bomba di Adrian allo scadere dei 24", 4-6. Pecchia attacca Bortolani dal post e realizza, risponde Hall. Quarto punto Napier, ancora a segno in penetrazione: 8-8 dopo 4'.
Due minuti senza punti prima della penetrazione sulla linea di fondo di Tonut per il nuovo vantaggio biancorosso. Voigtmann segna il +4, mentre Cremona torna a segnare con un libero di Denegri, 12-9 all'8'. Grande azione Olimpia, Tonut realizza per il +5. Magata di Trevor Lacey: recupero e canestro in contropiede. Flaccadori realizza i primi due della sua partita. Termina 16-11 il primo quarto.

2Q
Bomba di Giordano Bortolani in apertura di secondo periodo, Milano a +8. Bravissimo Wayne McCullough, fa saltare il difensore e segna da sotto. Ed è McCullough a tenere a galla la Vanoli: dopo un timeout bomba del 22 ospite, 19-16 dopo 2:30 nel secondo periodo. Flaccadori segna due liberi, Lacey risponde con un arresto e tiro del 21-18 al 14'. Bravo Eboua a anticipare il passaggio di Napier (che si fa male sul contatto, nulla di grave), l'ex Pesaro inchioda in campo aperto: timeout Olimpia sul 21-20. Bomba di Napier in step back, 24-20 a metà quarto.
Melli in fadeaway, scippo di Napier sulla rimessa da fondo campo ma Melli non riesce a segnare da tre. Hines da sotto segna i punti del 28-20. Timeout Cavina. Napier conquista la lunetta, 1/2, 29-20 al 17'. Coast-to-coast di Melli dalla persa di Denegri, Milano a +11, Cremona in forte difficoltà. Fallo di Golden su Hines, 1/2 per l'esperto lungo, 32-20 con 1:30 da giocare. La Vanoli soffre il pressing di Cremona, Golden a rimbalzo ottiene fallo: primi due per lui, 32-22, ultimo minuto. Piccoli sbaglia da sotto, l'ultimi tiro è di Shields, errore: 32-22 all'intervallo. Per Milano già 8 punti per Napier, dall'altra parte 8 di McCullough.

3Q
Si riparte a Milano, subito grande azione Olimpia: bomba di Hall, 35-22. Risponde Cremona con i primi punti di Zegarowski. Voigtmann mette a segno un libero. Super McCullough, altra bomba che vale il -8. Tonut in penetrazione realizza e dalla persa avversaria i biancorossi segnano da tre con Hall per il 41_28 con 6:30 da giocare. McCullough inarrestabile, altra bomba. Schiacciatona di Devon Hall del 43-31, ma McCullough è una stufa: altro tiro, altra bomba. Napier con spazio spara da tre allo scadere dei 24", al 25' 46-34.
Golden segna da sotto su assist di Zegarowski, ma il lungo commette poi un ingenuo fallo su Tonut e concede due liberi: 2/2 del nuovo +12. Backdoor di McCullough, servito bene e inchiodata dello statunitense. Hall sbaglia da sotto ma segue il suo rimbalzo per il 50-38. Eboua sbaglia da tre con 3:30 da giocare. Zegarowski torna a segnare, Flaccadori dalla lunetta per il 52-41. Bomba di Eboua, Messina ferma la gara con un timeout perché la VAnoli è tornata a -8 al 28'. Cremona a zona, Milano paziente e Hines realizza il +10. Eboua tenta una grande stoppata che si stampa sul primo ferro. Zegarowski! Bomba in transizione, 54-47. Ultimi 30 secondi, errore Shields, persa di Zegarowski sul pressing di Flaccadori. Con 5.6 secondi, super difesa di Piccoli su Napier: al 30', 54-47.

4Q - LIVE
Cremona ha la possibilità di accrociare, non ci riesce e Melli segna dall'angolo la tripla del +10. Palla vagante, bravo Golden a prendere il possesso e canestro del -8 al 32'. Arresto e tiro non banale di Napier, nuovo +10 dei padroni di casa. Zegarowski ci prova da tre, non va. Parziale Olimpia, bomba di Voigtmann dalla punta del 64-49 al 34'. Denegri stoppato, bomba di Napier che chiude probabilmente la gara: +18. E Flaccadori mette anche il +20, 12-0 di parziale. Errore Golden, tripla di Shields e dilaga l'Olimpia. Persa Vanoli, Shields segna in contropiede, +25. Con McCullough torna a segnare la Vanoli. Gara che va rapidamente verso la fine. Termina 74-51.

_

I precedenti. Questa è la gara numero 30 tra le due squadre in LBA. Milano è avanti 25-4 nei precedenti ed è in striscia aperta di 6 scontri diretti vinti consecutivamente. Nelle gare giocate in casa, l'Olimpia Milano ha lasciato una sola vittoria alla Vanoli, quella della stagione 2012/13 (78-81). L’ultima vittoria di Cremona contro i meneghini è della stagione 2018/19 (76-72).

Le parole dei coach
Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Con il format di EuroLeague, accade spesso di dover scendere in campo senza una preparazione della gara adeguata e con l’obbligo di trovare comunque energia. Per noi sarà importante l’approccio mentale e l’attenzione con cui eseguiremo le nostre cose sia in attacco che in difesa contro una Cremona che in attacco gioca bene di squadra, in modo corale, e in difesa riesce ad essere molto aggressiva”.

Demis Cavina, coach Vanoli Basket Cremona: "Sulla prossima partita - ed in generale sul valore dei nostri avversari - direi che è una gara che si presenta da sola, che dà ancora più energia alla squadra che è già molto motivata dopo la vittoria di domenica scorsa. Giochiamo contro una squadra di grande qualità, ovviamente molto profonda al di là dell'innesto di Napier, ma una squadra che ha certamente stazza, qualità, profondità, uno dei migliori staff tecnici d'Europa. Quando dico che si presenta da sola è perché per quello che rappresenta Milano, ci dà una grande motivazione anche in fase di preparazione settimanale, ho percepito anche questo dai ragazzi. Poi c'è il valore tecnico di una partita per noi importante perché stresserà quelli che sono tutti i nostri meccanismi dal punto di vista tecnico e tattico. Però andremo a giocare proprio con la testa di sempre cioè cercando di proporre le nostre cose che dovranno essere fatte sia in attacco che in difesa al meglio, concentrandosi tanto su quello che noi dobbiamo fare e cercando soprattutto di mettere atletismo e giocare con fisicità in tutte in tutte e 2 le metà campo, perché penso che la parte più stressata sarà proprio quella. Tra noi e Milano c'è un gap fisico importante e noi dovremmo essere molto bravi a impattare mentalmente per cercare di colmare almeno marginalmente questo gap. Ci siamo allenati piuttosto bene anche questa settimana - tranne qualche acciaccato niente di rilevante - con grande energia che ci portiamo dietro onestamente dai inizio anno, ma veniamo da una partita giocata con grande energia e vogliamo continuare ad averne anche nella prossima difficile trasferta".