LBA - Olimpia, Fioretti: "Brescia ostacolo fisico e tattico di assoluto livello"

Mario Fioretti
Mario Fioretti
© foto di Savino Paolella

L’ultima gara casalinga della regular season è uno scontro al vertice che inevitabilmente cambierà i connotati del finale di stagione. Al Forum arriva la Germani Brescia che con l’Olimpia e la Virtus Bologna condivide il primato in classifica. Nell’ultimo turno, Brescia riceverà Brindisi e l’Olimpia andrà a Cremona. La differenza punti negli scontri diretti (attualmente è più otto Brescia) potrebbe risultare irrilevante. L’Olimpia vincendo con più di otto punti di scarto sarebbe matematicamente almeno seconda; vincendo con otto o meno punti di vantaggio avrebbe poi bisogno di imporsi a Cremona. Vincendo resterebbero in vita anche chance di primato, ma solo se nel frattempo la Virtus Bologna perdesse una gara (gioca a Tortona e chiude la stagione in casa con Trento). In altre parole, è una sfida che somiglia molto ad un inizio anticipato dei playoff: si gioca domenica 28 aprile alle ore 18:15 al Forum di Assago.

L’Olimpia ci arriva bene nel senso che nel girone di ritorno è stata la miglior squadra del campionato, 11-2 di bilancio, ma sempre afflitta da assenze pesanti, a dispetto delle quali è stata però in grado di vincere a Treviso e in casa con Scafati. Assenti Nikola Mirotic e Maodo Lo e recuperato in parte Devon Hall (link). Brescia, reduce dalla sconfitta di Cremona, dovrebbe recuperare John Petrucelli assente dal campo nelle ultime gare. Coach Alessandro Magro usa una rotazione rilevante, di dieci giocatori, senza il peso di una stagione europea alle spalle, con un alto livello di familiarità in un nucleo compatto. È anche possibile che le due squadre si ritrovino presto nei playoff, finendo nella stessa metà del tabellone.

Così l'assistant coach Mario Fioretti presenta questo confronto tra capoliste: "Brescia in questo campionato è stata la squadra più regolare. In questi ultimi anni abbiamo sempre sofferto a esprimerci al meglio contro di loro. Dovremo essere bravi a proteggere l’area contro la loro fisicità mantenendo però la corretta pressione contro un pacchetto esterni di assoluto livello. In attacco, sarà fondamentale avere la lucidità necessaria per giocare con efficacia contro una delle difese più aggressive e al tempo stesso tattiche del campionato”. GLI ARBITRI – Saverio Lanzarini, Guido Giovannetti, Sergio Noce.

I precedenti - Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 45 volte con 34 successi di Milano e 11 di Brescia. L’Olimpia è 19-2 in casa e 13-8 in trasferta. Il bilancio comprende la semifinale di Supercoppa 2018 che si è giocata a Brescia ma va considerata campo neutro, 81-59 il risultato a favore dell’Olimpia; la semifinale di Coppa Italia del 2022 vinta ancora dall’Olimpia a Pesaro con il punteggio di 69-63 (22 punti di Sergio Rodriguez); e il quarto di finale di Coppa Italia 2023 vinto da Brescia a Torino 75-72. Le squadre si sono affrontate due volte nei playoff scudetto. Nel 1981/82, quarti di finale, l’allora Cidneo proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1 con due successi in campo esterno con 24 punti di Mindaugas Kuzminskas in Gara 4. L’unica vittoria di Brescia fu in Gara 1 a Milano (85-82).