mercato

NBA - Kyrie Irving ai Dallas Mavericks da Luka Doncic: lo scambio

MERCATO NBA - Kyrie Irving ai Dallas Mavericks da Luka Doncic: lo scambio

Kyrie Irving raggiungerà a Dallas Luka Doncic. I Mavericks hanno infatti raggiunto un accordo con i Brooklyn Nets per ottenere il giocatore 30enne via scambio, come anticipato da ESPN.

I Mavericks manderanno a Brooklyn due giocatori, Spencer Dinwiddie e Dorian Finney-Smith, insieme a una scelta al primo giro al Draft del 2029 e due future scelte al secondo giro ai Draft del 2027 e 2029. Oltre a Irving, in Texas andrà anche Markieff Morris.

Kyrie Irving ha richiesto la trade ai Nets un paio di giorni fa sorprendendo il mercato NBA. Secondo i rumors dagli USA, l'ex stella dei Cavs non sarebbe stata contenta dal mancato senso di urgenza nella franchigia nel trattare la sua estensione del contratto.

Per ESPN, nelle ultime ore i Nets hanno parlato a lungo con i Los Angeles Lakers. Tuttavia l'offerta dei losangelini non ha soddisfatto la dirigenza dei Nets, che ha preferito aggiungere - oltre alla prima scelta al Draft che avrebbero potuto dargli anche i Lakers - un play (Dinwiddie) e un'ala (Finney-Smith) da inserire nelle rotazioni di coach Nash.

A dare parere positivo allo scambio sarebbe stato proprio Luka Doncic. Secondo l'insider Marc Stein, il GM Nico Harrison si sarebbe confrontato anche con la stella slovena prima di procedere ad accettare l'accordo.

Irving era alla quarta stagione a Brooklyn e ha messo a segno 27.1 punti di media a partita con 5.3 assist e 5.1 rimbalzi in 37.0 minuti nelle gare disputate fino adesso nel 2022/23.