LBA - Ariel Filloy "Questa Vuelle può fare i playoff, la mia aveva perso fiducia"

LBA - Ariel Filloy "Questa Vuelle può fare i playoff, la mia aveva perso fiducia"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Torna alla Vitrifrigo Arena, ma da avversario con la maglia di Tortona, il playmaker Ariel Filloy ed Elisabetta Ferri per Il Resto del Carlino gli chiede quali analogie ci possano essere tra questa di Repesa del 2022-23 e quella dello stesso coach nel 2020-21 di cui aveva fatto parte.

"Si assomigliano abbastanza. Pesaro nel complesso ha fatto una bellissima annata, ma è successo come a noi due anni fa, gran prima parte e in calo la seconda. Non so giudicare il perché dall'esterno, posso dire cosa pesò nel nostro caso: avevamo una squadra molto corta, Massenat al rientro dall'infortunio non era ancora al 100%, io Cain e Delfino avevamo esperienza ma il resto della squadra era giovane, alcuni stranieri alla prima esperienza in Italia, c'era ancora il Covid a dar fastidio e quando cominci a perdere perdi anche fiducia. Sembra banale, ma tutte le cose insieme determinarono un crollo."

Jasmin Repesa. "Pretende molto dai suoi giocatori ma dà anche molto: conosce la pallacanestro, insegna tanti dettagli a cui magari nemmeno fai caso e che ti fanno svoltare. La mia esperienza con lui è stata molto positiva, anche se ero già maturo mi ha aiutato a migliorare ancora."

Semaj Christon sette anni dopo aver indossato la maglia della Vuelle. "E' passato del tempo e oggi è molto più concreto rispetto al suo anno da rookie. Inizialmente parlavamo della sua esperienza a Pesaro, poi si è concentrato sulla nuova realtà e ha fatto un gran campionato, spero che domani non si emozioni... ma non mi sembra il tipo."