Team USA - Pessimo scrimmage per la Nazionale traballante di Gregg Popovich

Team USA - Pessimo scrimmage per la Nazionale traballante di Gregg Popovich

Già squassata da un numero eccezionale di abbandoni, la squadra nazionale maschile USA di Gregg Popovich ha subìto una brutta battuta d'arresto in due scrimmage, che sta creando malumori e preoccupazioni a soli sedici giorni dall'inizio dei Mondiali FIBA in Cina.

Il Team USA è caduto contro l' USA Select Team formato da giocatori della G League e overseas (che giocano all'estero, ndr) nella notte italiana. La squadra sparring partner, allenata da Jeff Van Gundy, è stata abbastanza avvantaggiata essendo composta da giocatori che hanno rappresentato gli Stati Uniti durante i turni di qualificazione del torneo FIBA. LA prima amichevole è stata persa di tre punti, ma è durata appena 10 minuti. Il punteggio finale della seconda è stato di 36-17.

Popovich ha presentato un quintetto formato da Kemba Walker, Donovan Mitchell, Harrison Barnes, PJ Tucker e Brook Lopez. Ma il gioco e il risultato sono stati così pessimi che Marcus Smart, apparentemente l'unico disposto a parlarne, li ha definiti imbarazzanti.

L'idea che ragazzi come Yante Maten, Chasson Randle e Chinanu Onuaku abbiano la meglio su Donovan Mitchell, Kemba Walker, Jayson Tatum e il resto del Team USA non ispira esattamente fiducia. Ma mentre la squadra sembra in difficoltà nel mettere in pratica gli schemi di Popovich e trovare l'affiatamento, il livello della preparazione va ad innalzarsi, in quanto venerdì arriverà un vero test.

lI Team USA ospiterà la Spagna al Honda Center di Anaheim. Certo, è un incontro amichevole, ma la Spagna è la squadra numero 2 al mondo ed è guidata dal Campione NBA 2019 Marc Gasol, l'ex Jazz Ricky Rubio, Rudy Fernandez e i fratelli Hernangomez.